
I Giochi del Mediterraneo sono a un bivio. Cresce il numero delle manifestazioni internazionali per ciascuna Federazione Internazionale e lo spazio per quest’evento, promosso dai Comitati Olimpici di 26 paesi, è sempre più ridotto.
Per cercare una soluzione e mantenere invariato l’appeal, si va verso la… “spiaggia”. Maggior spettacolarizzazione e più possibilità di evidenziare il gesto tecnico significa esser maggiormente attrattivi per le televisioni e più appetibili per gli sponsor. Le discipline da spiaggia, inoltre, hanno il vantaggio di esser più economiche perché non richiedono impianti permanenti ma temporanei.
Beach Games vuol dire, per il Canottaggio, Coastal Rowing. In questa forma, il Canottaggio sarà presente a Patrasso (Grecia). Appuntamento dal 25 al 31 agosto 2019. Corsa sulla spiaggia e barca: la formula rimane invariata. L’Italia, all’interno dell’esecutivo dei Giochi del Mediterraneo (ICMG Executive Committee) anche come Presidente della Commissione Atleti, può contare, da due mandati, sulla presenza di Davide Tizzano, consigliere federale due volte campione olimpico e regista della prima edizione dei Mediterranean Beach Games disputati a Pescara nel 2015 con diretta televisiva e pubblico. Qualcosa di cui specialmente una disciplina come il Canottaggio ha un bisogno sempre più grande .