“Stati Uniti, arriviamo!” Lucrezia, Chiara e il sogno a stelle e strisce

Lucrezia Fossi e Chiara Ondoli
Lucrezia Fossi e Chiara Ondoli

In principio, Laura Basadonna (Sisport Fiat). A seguire, Guglielmo Carcano (Can. Moltrasio) e Pietro Zileri (Can. Firenze). Subito dopo, Giorgia Bergamasco (CUS Bari) e Gaia Nencini (Can. Arno). Ora, invece, tocca a Lucrezia Fossi (Can. Firenze) e Chiara Ondoli (De Bastiani Angera). Remare e studiare negli Stati Uniti è un’opportunità  che fa sempre più gola. L’atmosfera dei college americani, gli immensi spazi delle palestre e degli hangar per le imbarcazioni, un grande senso d’appartenenza identificabile nella voglia di indossare, in prestigiosissimi appuntamenti agonistici, il body della propria Università. Vedi quindi, ad esempio, la forte, sana e stimolante concorrenza esistente tra ragazzi e ragazze di nazioni diverse per salire sull’otto. Anche e soprattutto a livello femminile, si parla di Cultura del Canottaggio e per tale ragione immaginiamo la grande gioia con cui Lucrezia e Chiara volano verso gli Stati Uniti. 

Lucrezia e Beatrice Arcangiolini
Lucrezia e Beatrice Arcangiolini

Mi scrive Lucrezia Fossi, bronzo ai Mondiali Junior 2013 nella specialità dell’otto e prossima a raggiungere il Kentucky. “Tutto dal Mondiale di Trakay 2013 dove l’allenatore americano ha conosciuto mio padre e i due si sono scambiati l’email. Quindi, ho ricevuto questa offerta . Ovviamente mi mancavo ancora un anno di liceo e quindi non sono partita subito. Tuttavia ho provato a fare un esame, anche se non sono riuscita a passarlo anche perché, come sai il quinto anno, è sempre il più difficile…. Quindi dalla scorsa estate mi sono messa a studiare inglese e a ottobre ho riprovato a fare l’esame e l’ho passato! Sinceramente è un passo molto lungo e un’esperienza che non ricapita nella vita e, per questo, ho deciso di prendere l’occasione al volo”. Ciao Firenze, ciao Italia. “Oramai sono molti anni che mi alleno alla Canottieri Firenze e sicuramente non è facile lasciare tutto e tutti, soprattutto la mia compagna di barca Beatrice Arcangiolini. Penso poi alle amicizie coltivate in squadra”.

Lucrezia, naturalmente, non dimentica chi le ha permesso di compiere questo salto di qualità. “Sicuramente, se non ci fosse stato il mio allenatore Luigi de Lucia, non sarei arrivata ai livelli attuali e, quindi, non avrei avuto quest’occasione. Un grazie speciale comunque va anche alla mia famiglia che mi sostiene e che mi ha fatto capire l’importanza di questo passo, oltre ai miei amici che mi sopportano e mi danno tanto sostegno. Andrò alla “University of Louiville” in Kentucky e studierò psicologia” .

Chiara Ondoli, nel 2013, campionessa mondiale Junior nel 4x
Chiara Ondoli, nel 2013, campionessa mondiale Junior nel 4x

Chiara Ondoli, anche lei 19 anni, va a Seattle. La ricordo così giovane e già così alta dominare le regate di sedile fisso. Nei suoi due anni da Junior, ha vinto un Mondiale (4 di coppia), un Europeo (4 senza), due argenti continentali (otto e 4 di coppia) e un bronzo iridato (otto). All’attivo, già un Mondiale Assoluto (Amsterdam 2014). Chiara cresce in una Società-Famiglia, la De Bastiani di Angera, dove Giorgio Vesco fa da presidente, da allenatore e anche da secondo papà a tutti i canottieri. Resterà 10 settimane a Seattle, frequentando uno specifico corso di inglese al fine di superare l’esame di ingresso.   Anche in questo caso, è stata l’Università americana a cercare una nostra atleta. Chiara ha fatto visita in primavera ed è rimasta piacevolmente impressionata dall’ambiente e dalla qualità delle strutture. Anche lei, naturalmente, non si è fatta sfuggire quest’opportunità. In bocca al lupo, per l’esame e per tutto.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...