Un argento? No due ori! Brittain e la battaglia contro il cancro

brittain_medagliaIl Sudafrica è realtà emergente del Canottaggio internazionale tanto è vero che nelle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici trova collocazione sopra la nostra Italia. Un oro a Londra 2012 con il 4 senza Pesi Leggeri, un argento a Rio de Janeiro 2016 con il 2 senza senza dimenticare l’ottima performance del 4 senza, quarto alle spalle di Gran Bretagna, Australia e dei nostri azzurri Vicino, Lodo, Castaldo e Montrone. 

La storia di Lawrence Brittain, per tornare al 2 senza, è eccezionale. Il padre ex Nazionale, la madre medico dei vogatori sudafricani, i fratelli vogatori (il fratello Matt oro nel 4 senza PL). Lawrence, innamorato del rugby (e come potrebbe esser diversamente!) e della mountain bike. Un’escalation importante nel canottaggio, una strada in discesa con imprevisto potenzialmente fatale. Il sogno olimpico potrebbe non realizzarsi: nel 2014 gli viene diagnosticato il linfoma di Hodgkin, grave malattia alle ghiandole linfatiche. “La malattia mi ha tolto la certezza di partecipare, ma non la voglia di continuare a sognare. Quando due anni dopo, a Rio de Janeiro, ho raggiunto la linea di partenza per affrontare la batteria per me è stato uno dei momenti più incredibili della mia vita”. 

brittain_cancroBrittain ricorda quei momenti. “Sono una persona positiva e determinata. Quando il cancro e la chemio, esperienza davvero terribile, hanno attaccato il mio corpo, ho dovuto usare la testa per poter combattere. Certe esperienze ti aiutano a diventare forte dentro”. 

Si può dire che il 2 senza, anziché l’argento, a Rio ha vinto due volte l’Olimpiade. Quella dei “normali”, classificandosi subito alle spalle degli irraggiungibili alieni Murray e Bond. Quella della vita, proprio nel momento in cui Lawrence, assieme al compagno Shaun Keeling, ha sentito il segnale di partenza della batteria.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...