1001 atleti e 532 equipaggi. Tutti a Corgeno di Vergiate nel prossimo week end a contatto con un’altra eccellenza del Varesotto. Così giovane (società nata soltanto nel 1990), così in gamba con tante felici esperienze organizzative alle spalle: nel sedile fisso non si contano i Campionati Italiani, nell’attività FIC la società del presidente Giovanni Marchettini brilla in occasione di 3 edizioni del Festival dei Giovani, per l’ospitalità dei collegiali di diverse Nazionali e club di primo ordine. Tra il 2018 e il 2019, anche sfide continentali con la FICSF e la Coupe de la Jeunesse.
Il sodalizio, nato 28 anni fa con il desiderio di valorizzare il lago e le sue qualità naturali, è subito diventato il polo attrattivo di grandi eventi remieri. Regista dei Campionati Italiani della Federazione Italiana Canottaggio Sedile fisso per ben diciotto edizioni, nel 2007 il debutto organizzativo olimpico con i Campionati Italiano di Società. Il campo di regata è stato dotato anche di torre d’arrivo, poi nuovi pontili fino ad arrivare ad avere 8 catamarani come flotta marina.
Tornando ai numeri, SC Varese schiera 41 atleti e 17 equipaggi, insediandosi in cima a entrambe le classifiche di presenza. Come atleti seguono Gavirate con 36 e CUS Torino con 30 ragazzi e ragazze al seguito, mentre come equipaggi sono 14 quelli del CC Saturnia e 13 quelli dell’Esperia Torino.
I grandi numeri dell’evento tricolore, che nascono dalla somma di atleti, tecnici, accompagnatori e pubblico, faranno registrare più di 3500 presenze giornaliere per tre giorni. Numeri che non sfuggono all’attenzione della Varese Sport Commission.