
Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, nessun equipaggio statunitense è tornato a casa con una medaglia al collo. Gli Stati Uniti hanno vinto medaglie in ogni regata olimpica, ad eccezione del 1908 e del 1980, quando la nazione non ha gareggiato, sin dall’inizio ai Giochi nel 1900.
Tutte e nove le barche non sono riuscite a raggiungere il podio, con cinque equipaggi che si sono piazzate nella finale A: l’otto femminile, l’otto maschile, il doppio leggero femminile, il doppio femminile e il 4 senza maschile. I migliori risultati sono stati i quarti posti delle Ammiraglie.
“Come organizzazione, abbiamo già avviato il processo di revisione dei programmi della nostra squadra nazionale, che includeranno feedback e analisi da questi Giochi Olimpici” ha dichiarato il direttore statunitense High Performance Matt Imes che ha declinato una richiesta di intervista di Usa Today. “USRowing si impegna ad apportare le modifiche necessarie per fornire ai nostri atleti la migliore struttura e ambiente possibili per raggiungere il successo a Parigi 2024 e oltre”.
“Non credo che ci sia nulla che avrebbe cambiato lo sforzo che abbiamo messo là fuori”, ha detto la tre volte olimpionica (2008, 2012, 2016) negli otto donne Meghan Musnicki. “La spinta che abbiamo messo, quanto duramente ci siamo allenati negli ultimi cinque anni… Ma immagino di no. Non credo che ci sia qualcosa che avrebbe cambiato le cose. Tutte e nove abbiamo messo tutto in gioco oggi e sono molto orgoglioso di questo”.