
Quattro degli allenatori più esperti di British Rowing assumono il nuovo ruolo di allenatore olimpico alla guida dopo la partenza di Jürgen Grobler.
Ciascuno sarà responsabile delle squadre olimpiche separate come segue: Steve Trapmore per la punta maschile, Paul Stannard per la coppia maschile, James Harris per la punta femminile e Paul Reedy per la coppia femminile.
“Questa nuova struttura riconosce la conoscenza e la vasta esperienza del nostro team di allenatori formatisi presso il centro nazionale di Caversham e offre loro maggiori livelli di autonomia – afferma Brendan Purcell – C’è un enorme patrimonio di conoscenza ed esperienza all’interno del programma ad alte prestazioni per supportare i nostri atleti nel 2021″. Non ci sono cambiamenti dal lato paralimpico, con Tom Dyson che continua a guidare il programma.
Trapmore, medaglia d’oro olimpica a Sydney 2000, ha guidato l’Imperial College Boat Club e il Cambridge University Boat Club prima di entrare a far parte del GB Rowing Team nel 2018. Con lui, lavorerà Robin Williams, precedentemente al seguito della vogata di punta femminile.
Stannard ha ottenuto il premio come allenatore dell’anno per lo sviluppo dei talenti nel Regno Unito per la capacità di identificare e sviluppare figure del calibro di Heather Stanning e Helen Glover, due volte campionesse olimpiche, e Vicky Thornley, argento a Rio nel 2016.
Un altro cambiamento, questa volta in uscita, riguarda Christian Felkel che, dopo 12 anni con British Rowing, andrà a collaborare con la Nazionale tedesca.