Sorpresa Parigi 2024: ancora i Pesi Leggeri e Coastal rimandato

Giornata di grande importanza per il Canottaggio mondiale. Il CIO ha reso noto il programma delle discipline olimpiche per Parigi 2024.

La novità principale riguarda la conferma del doppio Pesi Leggeri, sia maschile che femminile, e il rinvio dell’introduzione del Coastal Rowing, a partire dai Giochi Olimpici giovanili di Dakar 2026. Il CIO ha elogiato, si legge nella comunicazione inviata a WorldRowing, “il valore aggiunto dell’inserimento del Coastal nel programma olimpico adattandosi in modo flessibile alla maggior parte delle aree costiere e di mare aperto e aggiungendo una nuova opportunità di sviluppo accessibile per le nazioni insulari e costiere di tutto il mondo. Questi forti argomenti costituiscono  effettivamente la base per la sua introduzione con successo ai Giochi Olimpici della Gioventù Dakar 2026”.

Tuttavia, alla luce dell’impatto della pandemia COVID-19, della necessità di ridurre i costi e della complessità per Parigi 2024 specificatamente evidenziati dall’esecutivo del CIO, “nessuna nuova disciplina potrebbe essere aggiunta in nessuno sport. Pertanto, per Parigi 2024, la Commissione ha proposto di continuare con l’attuale programma di Canottaggio con le 14 specialità in programma il prossimo anno a Tokyo”.

Il Coastal Rowing, salvo sorprese, sostituirà i Pesi Leggeri a Los Angeles 2028. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...