Gazzetta Awards: ignorata l’impresa europea di Ruta e Oppo

Ci risiamo. Anche quest’anno, per la Gazzetta dello Sport, il Canottaggio conta zero. Eccoci ai Gazzetta Awards. Titolo. “Fate vincere le vostre emozioni. Scegliete gli eroi sportivi del 2020”. Sottotitolo. “Nell’anno più difficile dello sport, premiamo i suoi protagonisti. Otto categorie, si vota da giovedì 26 novembre al 12 dicembre. Lunedì 14 c’è il Galà”. 

Ci risiamo. Dopo la clamorosa esclusione del 4 di coppia, campione mondiale nel 2018, rimaniamo ancora una volta a bocca aperta. Anche per il 2020 nessun canottiere o equipaggio è inserito all’interno delle otto categorie di votazione.

Nessuna, tra le 48 (48!) nomination, è legata al Canottaggio. Viene da chiedersi perché, ad esempio, l’oro europeo della judoka Odette Giuffrida valga più di quello ottenuto dal doppio leggero di Pietro Ruta e Stefano Oppo.  Questa totale assenza di considerazione da parte del primo quotidiano sportivo italiano nei riguardi del Canottaggio mal si coniuga con il valore di una squadra e di uno staff tecnico capace, anche in questo tormentato e pandemico 2020, di portare a casa risultati importanti.

Al nostro Presidente Abbagnale, che pubblicamente non ha mai espresso alcuna lamentela in proposito né ha fatto valere il suo peso di grande e conosciuto Atleta del passato, evidente va bene così. A CanottaggioMania no. E’ un peccato che, ad esempio, operazioni di visibilità importanti, ad esempio quella condotta dal consigliere Dario Crozzoli con le 2 pagine promozionali acquistate dallo sponsor Coop Italia sulla Gazzetta e TuttoSport per ringraziare la Nazionale Femminile, non siano inserite in un discorso più ampio allo scopo di favorire un aumento della percezione del Canottaggio in Italia.

Se nemmeno ci proviamo, i frutti poi sono questi. Gazzetta Awards. Quarantotto nomination e un bellissimo titolo europeo completamente ignorato. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...