Alla Schiranna di Varese, per la prima volta, andrà in scena un’edizione dei Tricolori Assoluti e Pesi Leggeri senza atleti della Nazionale.
Attendiamo ulteriori dettagli dalla nota della Federazione Italiana Canottaggio. Quel che sappiamo è che un canottiere della Nazionale che ha partecipato agli Europei in Polonia, infatti, è risultato positivo al test molecolare Covid-19. Tutti i partecipanti alla trasferta (atleti, tecnici, dirigenti, staff) dovranno sottoporsi a tampone e affrontare un periodo di 10 giorni di quarantena a domicilio. Auspichiamo siano per tutti negativi e auguriamo al positivo una pronta guarigione. A chi ha già raggiunto la Lombardia è stato comunicato di tornare a casa propria.
Nessuno dei partecipanti alla trasferta di Poznan potrà, quindi, partecipare ai Tricolori di Varese. Un duro colpo per il Super Campionato che sabato e domenica vedrà i gruppi sportivi statali e militari fortemente rimaneggiati.
_____________
Aggiornamento ore 18. C’è chi, tra le Società, ha lamentato la mancata comunicazione diretta da parte della Federazione. CanottaggioMania ha pubblicato e lanciato la notizia intorno alle 14, precedendo il sito federale di circa un’ora e mezza, mentre il centro tecnico di Piediluco ha inviato una mail informativa ad atleti (già però tutti informati tramite chat WhatsApp) e società alle 14:52.
Abbiamo letto il comunicato federale dove si dice “nonostante tutte le precauzioni adottate”. Allora rivolgiamo alla Federazione una semplice domanda con preghiera magari proprio al Presidente federale di intervenire direttamente sul tema attraverso il suo house organ.
Come mai l’intera delegazione federale (oltre 100 persone tra atleti, tecnici, staff, dirigenti) non è stata obbligatoriamente sottoposta a tampone una volta rientrata in Italia? Ci risulta che il positivo lo abbia fatto per conto proprio…