Europei Junior a Belgrado: Italia verso il NO?

Sabato 26 e domenica 27 settembre gli Europei  Junior saranno ospitati da Belgrado e il Consiglio della Federazione Italiana Canottaggio, 2 settimane prima (nella riunione di sabato prossimo), deciderà se partecipare oppure no.

Attualmente i casi totali in Serbia sono 32.078, con 30.702 guarigioni e 728 decessi. 35 nuovi casi martedi, 51 mercoledi e 83 giovedi.

Da lunedì 7 settembre è in vigore un nuovo Dpcm. Questo decreto del Presidente del Consiglio, sempre per limitare il contagio da coronavirus, sarà valido fino al 30 settembre. Nel provvedimento rimane l’obbligo di sottoporsi a tampone per chi torna da alcuni Paesi a rischio e il divieto di ingresso in Italia da altri. Ecco cosa devono sapere i viaggiatori internazionali

I paesi sono suddivisi in varie categorie. La Serbia si trova nell’elenco F.  Da Kosovo, Montenegro e Serbia, spiega il Corriere della Sera, “è ancora in vigore un divieto di ingresso, con l’eccezione dei cittadini Ue (inclusi i cittadini italiani) e loro familiari che abbiano la residenza anagrafica in Italia da prima del 16 luglio 2020”.

Per i Paesi nell’elenco F sono esclusi dal divieto di ingresso anche equipaggi e personale viaggiante dei mezzi di trasporto e funzionari e agenti diplomatici e personale militare nell’esercizio delle proprie funzioni. Gli spostamenti dall’Italia verso questi Paesi sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono quindi consentiti spostamenti per turismo.

Al rientro in Italia da questi Paesi è necessario sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria, compilare un’autodichiarazione con la motivazione e si può raggiungere la propria destinazione finale nel nostro Paese solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione).

Fatte queste premesse, la partecipazione azzurra agli Europei Junior di Belgrado è incerta. O, addirittura, tendente al NO?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...