In Puglia e Basilicata, tutte le Società hanno ripreso gli allenamenti in conformità e nel rispetto delle norme dettate sia dalla Federazione che dalla Regione e, principalmente, dagli organi di controllo sanitario “Sport e Salute”. Lo annuncia Nicola Sgobba, dal 2013 alla guida del Comitato Regionale.
“Da poco sono ripresi anche gli allenamenti in barche multiple, sempre rispettando i criteri prima citati e conformi alle realtà logistiche delle Società: spogliatoi docce e spazi di allenamento, per il loro utilizzo o meno – spiega Sgobba – Sicuramente le difficoltà non sono poche e i costi di mantenimento e di osservanza igenico sanitaria sono molto elevati, ma la salute dei nostri atleti è di importanza vitale. Molte le attenzioni, da parte dei dirigenti e soprattutto dei tecnici, attenti a sorvegliare che tutto venga svolto in modo corretto”.
Sgobba insiste sul ruolo dei dirigenti. “Occorre sviluppare tutte le possibili attenzioni per far si che il Covid-19 non riprenda la sua attività, al momento solo contenuta e non sconfitta. Rispettiamo tutti coloro che hanno combattuto in prima linea: medici, infermieri, protezione civile, alcuni perdendo anche la vita, e, nel loro rispetto, cerchiamo di comportarci in maniera logica e coerente con una gran voglia di riprendere la normalità al più presto”.