Riprendono a luglio le gare Canoa, Nuoto, Canottaggio a Sedile Fisso e Vela

Giuseppe Abbagnale e Luciano Buonfiglio (presidente FICK)

Siamo in piena estate e molte Federazioni, soprattutto quelle legate all’acqua, cercano di ripartire con le gare. I calendari, sulla base delle disponibilità offerte da società e Comitati Organizzatori, vengono modificati con cancellazioni o integrazioni di eventi. La sicurezza di atleti e addetti ai lavori è la priorità e chiaramente le difficoltà si moltiplicano perché adeguarsi ai protocolli federali, elaborati di concerto con gli staff medici e in osservanza a dispositivi e normative governative, richiede maggiori sforzi.

Tanta fatica: aggiungeteci anche che da Regione a Regione ci sono differenze per i modi e per i tempi di ripresa  degli allenamenti.  Tutto questo, però, è figlio della volontà di tornare al più presto alla normalità e per normalità, naturalmente, si intende la possibilità di consentire a ragazzi e ragazze di tornare a sfidarsi e a confrontarsi in manifestazioni sportive in nome della loro comune passione.

La FIV (leggi qui il comunicato) opera in funzione di  una “ripresa delle regate zonali all’inizio del mese di luglio” con la collaborazione delle Associazioni di Classe e dei Comitati di Zona.

Dal primo luglio riparte l’attività, e per non disperdere quanto di buono fatto finora, abbiamo previsto diverse ipotesi di calendario gare”. Sono parole di Luciano Buonfiglio, presidente FICK (leggi qui il comunicato).  I calendari, nazionale e zonale per luglio e agosto, sono in via di pubblicazione e condivisi tra le società sportive affiliate.

La FIN attenderà agosto per svolgere i campionati italiani assoluti di tuffi (dal 5 al 7 agosto a Bolzano), nuoto sincronizzato (dal 7 al 9 agosto a Savona) e fondo (dal 18 al 21 agosto a Piombino), la 57ª edizione del Trofeo Internazionale Sette Colli di nuoto (dal 12 al 14 agosto allo Stadio del Nuoto a Roma).

Da luglio, anche il Canottaggio a Sedile Fisso riprenderà le attività (clicca qui) e la prima regata, una gara nazionale di Gozzi, è già calendarizzata con bando per domenica 12 luglio.

La FIC si distingue da tutte le Federazioni dell’acqua. Tutte le gare previste sino a fine agosto sono da ritenersi annullate. Decisione del 21 aprile. Il calendario nazionale prevede il primo appuntamento nazionale soltanto nel week end del 5 e 6 settembre con il Campionato Italiano Master. Il resto a seguire.

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...