Sempre in attesa del ritorno alle competizioni, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Appare certamente di forte impatto la nuova iniziativa di SmartRowing, il settimo incontro “RowingHeroes” che vedrà confrontarsi gli eroi del remo legati alla “madre” di tutte le competizioni remiere. Quella che regala maggior gloria mediatica, con i suoi 50 minuti su RAI 2 (uno dei 3 canali su cui, Olimpiadi a parte, lo Sport non esiste più da anni): la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
Trentaquattro vittorie per Venezia, dodici per Amalfi, nove per Genova e otto per Pisa. Lunedì sera 15 giugno alle 21 chi vorrà potrà rivivere, o su Facebook o su Zoom, parecchi dei momenti topici delle prime 64 edizioni del Palio. Ingenito per Amalfi, Bignone per Genova, Simoncini per Pisa, Zabotto per Venezia: apriranno loro ma poi, con la collaborazione degli organizzatori Gagetti e Moscatelli, verranno coinvolte altre vecchie glorie o personaggi legati in maniera indissolubile alla storia della manifestazione. Come, tra gli altri, l’85enne Bepi Fongher e molti altri ancora.
L’incontro sarà moderato da un genovese ma che, con nonno paterno toscano, nonna materna campana e padrino di battesimo che di cognome fa Marson, cercherà di prendere le parti di tutti.