Non olimpici e non paralimpici. Italia assoluta padrona

Il medagliere non olimpico e non paralimpico è a senso unico. Sette volte Italia, con 3 ori, 3 argenti e un bronzo. Italia primissima, non prima, con più del doppio delle medaglie di Stati Uniti, Australia e Olanda, rispettivamente seconda, terza e quarta forza di giornata.

Ammetto di aver provato grande commozione nel leggere, su WorldRowing, le parole di Martino Goretti, veterano di Mandello del Lario che non vedo da tanti anni e che oggi, a fine gara avrei abbracciato volentieri come ai vecchi(ssimi) tempi. Il neocampione mondiale nel singolo Pesi Leggeri, a un anno di distanza dalla delusione di Plovdiv, parla così prima della premiazione. “Adesso piango. Ho detto primo della mia finale che probabilmente sarebbe stato il mio ultimo Mondiale. Adesso sono abbastanza vecchio per ritirarmi. Quando il 4 senza PL è stato cancellato ho perso il mio sogno olimpico. Ho pensato che questo sport non facesse più per me ma poi ho scoperto il singolo e capito di potermi ancora divertire”.  

Sinfonia mameliana con il 2 senza leggero maschile e il 4 di coppia leggero femminile. Superbi Giuseppe Di Mare e Raffaele Serio (entrambi in forza al Savoia) nel piegare la concorrenza di Russia e Brasile. Eccezionali Giulia Mignemi, Greta Martinelli, Silvia Crosio e Arianna Noseda nel seminare le coriacee Cina e Germania.

Cina indigesta, invece, per il 4 di coppia leggero (Lorenzo Fontana,  Alfonso Scalzone, Catello Amarante, Gabriel Soares ), costretto ad accontentarsi dell’argento dopo una finale tiratissima. Piazza d’onore, dopo il titolo mondiale, per le ragazze del Rowing Club Genovese: meglio del 2 senza leggero di Maria Ludovica Costa e Sofia Tanghetti solo le statunitensi. Il terzo argento arriva dal ParaRowing e porta la firma del 2 senza di Greta Elizabeth Muti e Maryam Afgei.  Come nel 2018, ancora bronzo per l’eterno Daniele Stefanoni nel singolo PR2.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...