
Senza una delle punte di diamante, il 4 di coppia ritirato dal DT Cattaneo a causa della febbre alta di Panizza e delle imperfette condizioni di Gentili, a Poznan l’Italia stacca subito 4 pass per le semifinali nelle specialità olimpiche e uno in quelle non olimpiche.
Quattro barche: due maschili e due femminili . Parte con il piede giusto il 4 senza, con la novità Abagnale al fianco di Castaldo, Di Costanzo e Rosetti. Vittoria nella prima batteria con museruola alle due barche tedesche e passaggio del turno insieme a Polonia, Australia e Gran Bretagna 1. Trotterella il doppio leggero di Oppo e Ruta, mai messa seriamente in difficoltà da Gran Bretagna e Svizzera. Una vittoria a testa per Italia e Cina nell’incrociato confronto del 2 senza: vincono Bertolasi-Patelli contro la barca 2, cedono Tontodonati-Rocek alla barca 1. Nulla di compromesso. Il cammino al fianco della Francia, vincitrice della batteria, consente al doppio leggero Rodini-Cesarini di avanzare. Bene anche Martino Goretti nel singolo Pesi Leggeri.
Ai quarti, pur se raggiungendo posizioni di rincalzo rispetto ai primi, accedono i due doppi: i “giovani” Cattaneo e Chiumento, i “vecchi” Montrone e Venier. Test molto probante oggi pomeriggio, momento in cui è previsto il recupero della singolista leggera Piazzolla, dei 2 senza Tontodonati-Rocek e Vicino-Pietracaprina, dei doppi e del 4 senza femminile, del para-rower Di Lello. Avanza anche Simone Martini nel singolo.