Il prossimo sarà il week end dei Meeting giovanili e Master con 544 vogatori (e 44 società) a Genova Pra’ e 206 atleti a Partinico (Palermo) dove l’impegno degli amici siciliani non è corrisposto dalla partecipazione delle società del Sud. Dodici società iscritte, di cui 9 siciliane e 3 del Lazio.
I numeri dei partecipanti, decisamente inferiori rispetto ad altri Meeting collocati negli anni passati in altri periodi dell’anno, ci fanno pensare a una infelice scelta di data. La stessa FIC, con la pubblicazione dell’avviso 50/2019, era, vanamente, corsa al riparo per favorire una maggior partecipazione dei Cadetti ma la riformulazione del programma sembra proprio non aver sortito gli effetti sperati. Mattino o pomeriggio, sabato o non sabato, metà giugno è stato, è e sarà sempre periodo di esami di terza media.
Indipendentemente da questo, in riferimento alle sfide programmate dalla FIC per le rappresentative regionali, occorre domandarsi come mai solo un triangolare Piemonte-Lombardia-Liguria (stile Cotrao) a Genova Pra’ e un’amichevole Sicilia-Lazio a Partinico. Appello per le squadre dei Comitati e Delegazioni regionali, rispondono in 5 su 16. E le altre 11?