Sabato e domenica Piediluco ospita il secondo Meeting Nazionale, lo sguardo degli addetti ai lavori internazionali è invece già proiettato alla prima tappa di Coppa del Mondo. Magra magra. A Plovdiv, infatti, si confronteranno poco più di 300 atleti in arrivo da 24 nazioni. La Romania di Antonio Colamonici iscrive addirittura 24 equipaggi. Al pari della Cina, 9 in più rispetto alla Polonia.
Damir Martin, smaltite le scorie dell’argento olimpico perso per una questione di millesimi, ritorna al suo singolo . Tutto questo dopo aver patito le pene dell’inferno in un 2018 ricco di infortuni. Interessante il confronto tra i fratelli croati Sinkovic e la Romania, già assaggiata dall’Italia al Meeting e al Memorial nel 2 senza.
Parte dalla Bulgaria la rincorsa verso la sua ottava Olimpiade. Oro ad Atlanta 1996 e a Sidney 2000, in Giappone non andrà per partecipare. Ritorno al singolo per la ceca Mirka Knapkova, campionessa olimpica a Londra 2012. Da segnalare anche ben 4 barche statunitensi in selezione per il 2 senza.