Il Canottaggio alle Universiadi? C’è Tizzano

Il Canottaggio non sarà tra gli sport presenti all’interno del programma delle Universiadi ma sarà ugualmente rappresentato da uno dei suoi massimi campioni di sempre. E’ notizia di qualche giorno l’inserimento all’interno dell’organigramma di Davide Tizzano, attualmente consigliere federale e direttore del Centro di Preparazione Olimpica di Formia, come Sport Operation Manager. 
Il 2 volte campione olimpico si mette così a disposizione della sua Napoli per l’evento in scena dal 3 al 14 luglio.  Il suo ruolo sarà quello di “cerniera” tra il Comitato Organizzatore e le Federazioni Nazionali.   Non sappiamo se l’altro ex atleta campano due volte campione olimpico attualmente in FIC  verrà coinvolto, presto o tardi, dalla regia organizzativa dell’Universiade. Per il presidente federale Giuseppe Abbagnale, come per Davide Tizzano, è evento “di casa” visto che si svolge all’interno della sua Regione. Auspichiamo, almeno in questo caso, un annuncio preceduto dai dovuti squilli di tromba.

NEWS – Giovedì 4 aprile, alla Stazione Marittima di Napoli, a partire dalle 13.30, è previsto il sorteggio per i tornei a squadre della competizione. Ecco i nomi degli atleti presenti, espressamente indicati dalle Federazioni Nazionali: per la pallacanestro femminile è prevista la presenza di Mabel Bocchi, oltre 120 presenze nella nazionale maggiore, tra gli uomini, Ariel Filloy (playmaker della nazionale allenata da Meo Sacchetti). Per il calcio femminile ci sarà Valeria Pirone (attaccante del Chievo Verona e della nazionale italiana), mentre in campo maschile è segnalata la presenza del portiere del Napoli e della nazionale italiana Under 21, Alex Meret. Per la pallanuoto femminile la scelta è ricaduta su Alessia Morvillo (S.C. Flegreo, con la nazionale italiana all’Universiade di Taipei 2017), mentre Massimo Di Martire (Posillipo) rappresenterà la pallanuoto maschile. Per la pallavolo maschile ci saranno Andrea Lucchetta (campione mondiale con la nazionale allenata da Julio Velasco nel 1990) e Giacomo Giretto (iridato con l’Italia ai Mondiali 1994). Per il rugby femminile, è prevista la partecipazione di Giordana Duca, stella della Capitolina e della nazionale maggiore, tra gli uomini Alessandro Fusco (Amatori Napoli Rugby, azzurro al Sei Nazioni Under 20).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...