Palma d’Oro di fine carriera?

Andrea Coppola, attuale caposettore olimpico maschile. Resterà in Nazionale anche nel 2019?

Eccellenza tra le eccellenze, anche Andrea Coppola sarà premiato assieme al  4 di coppia iridato (a cui andrà il Collare d’Oro) mercoledì mattina. Il Coni lo insignerà della Palma d’Oro al merito di Tecnico. I risultati ottenuti in oltre 40 anni di Canottaggio allenato sono innumerevoli.  
Dal 1981 al 2006 guida il CN Posillipo, dal 2010 ad oggi è capo allenatore del RYCC Savoia  e vince più di 150 titoli italiani. Con la Federazione Italiana Canottaggio è caposettore di punta dal 1993 al 2000,  Direttore Tecnico dal 2006 al 2008, nuovamente punto di riferimento tecnico della punta dal 2013 al 2016 prima di assumere il ruolo di capoallenatore del gruppo olimpico maschile sotto la direzione tecnico di Franco Cattaneo.

Il 4 senza a Rio2016 e l’allenatore Andrea Coppola (foto Perna)

Oltre a 3 titoli mondiali tra 2 e 4 senza, anche quattro medaglie olimpiche portano la sua firma: nel 2000 l’argento del quattro senza, nel 2008 l’argento del quattro di coppia  e nel 2016 i bronzi del due senza e nel quattro senza. Al di là delle competenze tecniche, spicca anche la capacità di dialogo con gli Atleti, qualità fondamentale per creare motivazione e coinvolgimento attorno a un progetto. Elementi importanti per un Canottaggio virtuoso dove il ricambio generazione è continuamente garantito.

La Palma d’Oro che il presidente Giovanni Malagò consegnerà mercoledì ad Andrea Coppola  potrebbe esser un riconoscimento di fine carriera perché, stando ai pissi pissi del raduno di Sabauda, tra 2 settimane il tecnico di Castellammare di Stabia potrebbe scegliere di terminare il suo lungo percorso di allenatore federale e salutare la Nazionale per dedicare maggior tempo alla propria famiglia. Una scelta già presa in considerazione da Coppola nell’inverno 2016 prima del via all’era Cattaneo.

Foto Mimmo Perna

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...