Spencer Turrin e la lezione di Rio sulla strada per Tokyo

Spencer Turrin

“Provo un senso di sollievo nel vedere che tutto il duro lavoro affrontato ha dato i suoi frutti. E’ valsa la pena”. Spencer Turrin, in fase di relax dopo il lungo periodo di vacanza post Mondiale,  è felice e non potrebbe esser altrimenti visto che da Sarasota-Bradenton in avanti, a bordo del 4 senza, non ha sbagliato un sol colpo. Due vittorie iridate e due successi in Coppa del Mondo.

Riconosce che la finale di Plovdiv non è stata la miglior gara stagionale dell’Australia e a confermarlo sono proprio i tre secondi divorati dall’Italia negli ultimi, sfilacciati, 500 metri. Scherza quando dice che il suo ruolo in barca è “quello di non rallentarla troppo”. 

Turrin inizia a remare a Scuola, al St Joseph’s College, ma  a formarlo è il Sydney Rowing Club “e tutti gli amici che si incontrano giorno dopo giorno”. Si sente ispirato a dare il meglio dall’esempio del più giovane compagno Angus Moore.  La più grande sfida? “L’allenamento”.

Nota interessante. Spencer Turrin sale sul podio, nel 4 senza, ininterrottamente da Chungju 2013. In queste sei stagioni, però, registra una grandissima delusione, una macchia che potrà cancellare solo in Giappone: Rio de Janeiro. Nel 2016, dopo la prima prova di Coppa del Mondo (argento), viene sbarcato dalla direzione tecnica e spostato sul 2 senza. Dopo un quinto (Lucerna) e un secondo (Poznan) posto in Coppa del Mondo, Turrin inizia bene l’Olimpiade con Lyoyd:  vittoria in batteria e secondo posto in semifinale dietro Di Costanzo-Abagnale. Ma è tonfo rumorosissimo in finale. Sesto posto, con una lezione di cui far tesoro in questo, sin qui sempre vincente, quadriennio.

Annunci

1 commento su “Spencer Turrin e la lezione di Rio sulla strada per Tokyo”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...