Se in futuro, come appare possibile, le Olimpiadi si svolgeranno su imbarcazioni da Coastal Rowing partiremo certa da una posizione di favore rispetto ai nostri avversari. Il merito è del CC Saturnia, per la quinta volta campione del mondo in questa specialità nei suoi 10 Mondiali disputati.
Spartaco Barbo è stato tra i primi tecnici a credere nel valore internazionale del Canottaggio costiero a differenza di molti suoi colleghi che ancora oggi storcono il naso di fronte alla diffusione, a macchia d’olio, di questa specialità come dimostra l’ampia partecipazione riscontrata a Victoria, in Canada, sia in termini di equipaggi sia nel numero delle nazioni.
Oro per il misto di CC Saturnia e Tirrenia Todaro (Gustavo Ferrio, Stefano Morganti, Leone Maria Barbaro, Piero Sfiligoi, timoniere Piero Todesco), oro pure per la Ginnastica Triestina di Eleonora Denich e Federica Molinaro capaci di dettar legge contro agguerrite avversarie francesi. Sul podio anche Simone Martini, bronzo con i colori della Canottieri Padova nel singolo. Nel 2019 il Mondiale di Coastal Rowing si terrà a Hong Kong.
Veramente singolare che Trieste sia caput mundi, senza aver mai posseduto un’imbarcazione da coastal rowing!