
Per l’atto conclusivo della Coppa del Mondo a Lucerna , assente l’Italia leader nel medagliere a Linz (seconda prova), sono soprattutto Nuova Zelanda e Germania a offrire le migliori prestazioni. Cinque ori in barca olimpica per i kiwi, otto medaglie per i tedeschi. Gran Bretagna vincente nel 4 di coppia, ma a scartamento ridotto. Australia pronta a esportare un marchio di fabbrica nel 4 senza con le affermazioni di Uomini e Donne.
I kiwi, prima di tutto. All’agevole successo di Robert Manson si sommano le vittorie di entrambi i 2 senza: più risicato, su un Canada mai domo, quello ottenuto dalle Donne. Tutto facile nel doppio femminile e anche l’Ammiraglia femminile esercita la propria supremazia, ab initio, su canadesi e statunitensi.
Che Australia! Detto degli “hurrah” dei 4 senza (quello maschile vince con una facilità estrema), l’Ammiraglia maschile mette in grave difficoltà la Germania, brava a imporsi ma solo per 14 centesimi. Tedesche concrete e pratiche nel 4 di coppia.
Molto sorprendente la rimonta della Polonia nel doppio maschile ai danni di Germania e Nuova Zelanda. Bis polacco nel doppio leggero femminile. Jeannine Gmeline va a segno per la Svizzera. Senza Oppo e Ruta, nel doppio PL si rivedono gli irlandesi O Donovan.