La tristissima premiazione del 4 senza

“Domenica sul podio della gara del 4- Senior, atleti che ho avuto il privilegio e l’onore di allenare come Marco, Matteo, Giovanni, Domenico, Cesare, Davide, Bruno, e Mario sono stati umiliati pubblicamente con un cerimoniale ridicolo in cui si è finto che la Romania non ci fosse”. Così scrive Antonio Colamonici su CanottaggioMania e così, abbiamo approfondito direttamente la questione, è realmente accaduto.  

Premiazione della (bellissima) gara del 4 senza. Prima la Romania, vincitrice ma riconosciuta solo come miglior equipaggio straniero e collocata alla destra del pubblico. Poi, nell’ordine, vengono premiati: l’equipaggio ottavo classificato, l’equipaggio terzo classificato e l’equipaggio secondo classificato. Agli ottavi il bronzo, ai terzi l’argento e ai secondi l’oro.  Ecco il “cerimoniale” scelto dalla Federazione Italiana Canottaggio… Non ci sono parole, vero? E alcuni azzurri, gli va attribuito onore e merito per questo (ma non v’era dubbio alcuno), hanno nettamente manifestato la loro contrarietà a questa scelta.

Stride, ancor più, il fatto che sia soluzione adottata esclusivamente per il 4 senza  perché nella finale del doppio Senior si consegnano le medaglie al primo arrivato al traguardo (oro per l’Italia di Rambaldi-Mondelli), al secondo arrivato (argento per la Romania di Prundeanu-Enache) e al terzo arrivato (bronzo per l’Italia di Gentili e Battisti). Nessuna medaglia, a livello Senior (saranno primi Under 23), va al collo di Fiume e Panizza.

Non aggiungiamo altro, a parte che si tratta di un triste episodio che certamente non fa onore a una Federazione che nel 2018 compie 130 anni. Dispiace ancor più che sia accaduto a Piediluco, sede del Centro Nazionale dedicato a un Presidente, Paolo d’Aloja, che ha scritto le pagine più belle, a livello soprattutto di valori, di questi primi 130 anni e che se fosse stato presente durante il Meeting avrebbe certamente impedito lo svolgimento di una scena così poco edificante.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...