Coppa del Mondo, Europei e Mondiali. Date sbagliate, oscurità assicurata?

Il 2018 sarà una stagione particolarmente intensa, con qualche significativa variazione di data per il calendario internazionale. Significativa e inspiegabile. Già, perché vien da chiedersi se esiste un altro Sport in cui gli Europei e i Mondiali assoluti, i due principali appuntamenti agonistici e vetrine d’immagine per discipline tutt’altro che popolari come la nostra, sono collocati a poco più di un mese di distanza tra loro. 
Per altro, in date disgraziate… Dal 2 al 5 agosto 2018, gli Europei a Glasgow, in concomitanza (stessa città, tra l’altro!) con gli Europei di Nuoto! Dal 9 al 16 settembre 2018, i Mondiali a Plovdiv, in concomitanza con i Mondiali di Pallavolo maschile che, ironia della sorte, si giocano proprio in Italia e in Bulgaria. E non dimentichiamo che settembre inoltrato è “preda” del Calcio dove i problemi di formazione del Sassuolo hanno maggior eco della finale del 2 senza… Ne abbiamo già avuto prova a fine settembre con  le finali di Sarasota trasmesse dalla RAI in differita…

Naturalmente, solita chicca,  le finali di Coppa del Mondo di Canottaggio a Lucerna (15 luglio) si svolgeranno nella stessa giornata della finale di Coppa del Mondo di Calcio. Questa, ormai, è una “bella” abitudine che si rinnova ogni 4 anni e naturalmente fa calare l’oscurità sulle gesta dei canottieri. E’ già successo,  qualcuno si è chiesto perché non dovrà succedere ancora?

L’Italia del DT Franco Cattaneo esordirà a Linz in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo e testerà così il campo che ospiterà il Mondiale 2019, primo appuntamento per le qualificazioni olimpiche.  Non è detto che già a Bled (1-3 giugno), considerata la vicinanza e le poche risorse necessarie per l’assolvimento della trasferta, si possano vedere alcuni equipaggi azzurri. A fine giugno, inoltre, i Giochi del Mediterraneo e poi il trittico Lucerna-Glasgow-Plovdiv.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...