I Mondiali di Sarasota-Bradenton? Una bella iniezione di economia, un bell’impatto su tutta la Florida. Ventidue milioni e seicentomila dollari: ecco la stima prodotta da uno studio. Diciotto milioni e seicentomila dollari sono il frutto di prenotazioni, visite e consumi delle squadre in arrivo con famiglie e supporters, soprattutto dei prolungati soggiorni anche in periodi successivi all’evento. Lo spiega, in un articolo, l’Herald Tribune.
Che dire? Bene! Laddove esistono lungimiranti Comitati Organizzatori, laddove il pieno sostegno delle istituzioni va di pari passo con investimenti privati di un certo tipo, allora lo Sport diventa un grande volano per il Turismo e per un ritorno economico importante per un territorio anche di grandi dimensioni.
Noi possiamo solo… sperare. Niente di più, per ora. La speranza è che al più presto, per l’Italia, ritornino le felici stagioni varesine. Per i nostri Atleti, a maggior ragione quando i risultati sono molto positivi, un Europeo o un Mondiale in casa comporterebbe grandi vantaggi in termini di spinta motivazionale, di promozione della loro immagine e di quella del Canottaggio italiano.