Ammiraglia da inchino


“Vedrai solo otto” dice la pubblicità del nuovo canale televisivo. Così, dopo tanto tempo, anche per noi? No, questo è il bello, perché intanto l’Italia esce da queste batterie, nelle specialità olimpiche, con gli importantissimi successi del 2 senza, del 4 senza e del doppio leggero. 

Certamente, però, la vittoria dell’otto, tanto ampia nelle proporzioni quanto inattesa alla vigilia, merita una menzione speciale.


Azzurri avanti dal primo all’ultimo metro. Forza, velocità, compattezza. Carattere, soprattutto questo, forgiato nel corso di una lunga preparazione che affonda le radici nel 2013, anno della ripartenza di un progetto che nel 2015, con la qualificazione alla finale del Mondiale di Aiguebelette, ha iniziato a dare i primi frutti.

Ammiraglia da inchino: Gran Bretagna e Australia, mai capaci di impensierirci durante tutto il percorso odierno, abbassano la testa in ragione della pesante sconfitta subita.

Luca  Parlato, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia, Bruno Rosetti, Paolo Perino, Mario Paonessa, Davide Mumolo, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Enrico D’Aniello accendono oggi un sogno. Bravi loro, bravi i tecnici federali.

L’euforia aiuta ma, se non è accompagnata da umiltà e concentrazione, non è la miglior compagna di viaggio verso una meta ambiziosa.  Ma questi ragazzi, abituati a lottare per tutto a cominciare dal carrello in barca, lo sanno bene ed è l’aspetto più confortante di questa serata di ritrovata gloria per un’Ammiraglia azzurra tornata a esprimersi sui livelli delle principali potenze remiere.

Annunci

2 pensieri su “Ammiraglia da inchino”

  1. Bravi tutti, ma se permettete una menzione speciale la merita Bruno Rosetti, lontano dalla nazionale dal 2009 (infatti nel sito federale non risulta neanche tra gli atleti azzurri) ma capace di rimettersi in gioco a quasi 30 anni e con questi risultati !!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...