Le ultime notizie da Sarasota-Bradenton sono particolarmente rassicuranti. Tra poche ore un nuovo bollettino chiarirà, al meglio, l’entità dei danni arrecati al campo di regata ma quel appare certo, nelle parole degli organizzatori, è che essi sono lievi.
Ci tufferemo presto nel Mondiale. Intanto, secondo CanottaggioMania, è bene evidenziare la grande apertura al sociale da parte della FIC. Due tappe nei reparti pediatrici dell’Ospedale di Terni e del San Camillo De Lellis di Rieti. La prima lo scorso 29 agosto, la seconda in corso oggi nel pomeriggio. Oggi tocca a Emanuele Fiume, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Romano Battisti, Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo, Ludovica Serafini, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek e Carmela Pappalardo. Due settimane fa, i protagonisti sono stati Luca Rambaldi, Filippo Mondelli, Kiri Tontodonati, Stefania Gobbi, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Pietro Willy Ruta, Stefano Oppo, Valentina Rodini, Allegra Francalacci e Clara Guerra.
Da non dimenticare, inoltre, il fatto che l’olimpica Alessandra Patelli sia la testimonial di“Match it now”, la settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
Lo Sport, al di là del suo primario valore agonistico, deve esser anche questo e vedere i nostri canottieri in veste di ambasciatori di buone pratiche quando si parla di sociale non può far altro che inorgoglire l’intero movimento remiero.
Su queste tematiche e da diverso tempo, se pensiamo anche alla regata “Via le Mani” contro la violenza sulle Donne, il presidente Giuseppe Abbagnale e il Consiglio stanno dimostrando una sensibilità e un’attenzione difficilmente riscontrabili in altri mondi sportivi.