Paradiso Italia, inferno Germania

4 con e 4 di coppia PL femminile. Due ori nel giro di pochi minuti

Nessuno come l’Italia Under 23, nessuno riesce neppure ad avvicinarsi alla grande prestazione, principalmente di squadra, fornita dalla Nazionale dei capisettore Spartaco Barbo (maschile) e Benedetto Vitale (femminile). 

Al massimo, la metà: dopo le 10 medaglie azzurre, ci sono infatti le 5 conquistate dalla Gran Bretagna (terza nel medagliere alle spalle dell’Olanda capace  di riconfermare i 3 ori del 2016) e dagli Stati Uniti, con il pesantissimo 0 nella casella degli Ori che li relega addirittura al tredicesimo posto.  Quel che sorprende è lo schianto della Germania: 9 podi a Rotterdam, 11 mesi fa, e oggi occorre scendere sino alla 21a posizione per trovarla nel medagliere. Solo 3 bronzi!

Ecco il dato più impressionante della spedizione azzurra a Plovdiv. Dieci medaglie in 12 finali: sei maschili e quattro femminili, testimonianza in particolar modo in quest’ultimo caso di una continuità di crescita delle Donne nelle manifestazioni giovanili. Sette volte sul podio (4 ori firmati doppio maschile, 2 e 4 senza maschile, 4 di coppia femminile, 2 argenti con singolo e doppio femminile e un bronzo con il singolo maschile) i Pesi Leggeri, solo il 4 di coppia, quinto, manca una delle prime tre posizioni. Tutti raggiungono la finale. Per i Senior l’oro del 4 con, l’argento del doppio femminile e il bronzo del 4 di coppia maschile. Se c’è un aspetto da migliorare per il futuro, per un’Italia capace di guardare sempre verso l’alto (a maggior ragione quando, come sottolinea Spartaco, schiera 10 esordienti al primo Mondiale Under 23 del nuovo quadriennio olimpico), è proprio qui: solo 4 equipaggi (2 maschili e 2 femminili) su 12 iscritti entrano in finale.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...