Difficile trovarsi in disaccordo con questa scelta della FISA. Katherine Grainger risponde, infatti, a tutti i requisiti richiesti dalla Thomas Keller Medal. Cinque medaglie vinte in cinque edizioni consecutive dei Giochi Olimpici. Un’eccellenza della vogata di coppia britannica grazie all’oro conquistato a Londra 2012 nel doppio (seconda a Rio de Janeiro 2016) e agli argenti vinti a Sidney 2000 e Pechino 2008 nel 4 di coppia. Ad Atene 2004, la piazza d’onore nel 2 senza. Sei volte campionessa mondiale. Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico “per i servizi allo sport”. Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico “per i servizi al Canottaggio”.
Donna straordinaria, punto di riferimento per numerose associazioni benefiche come, ad esempio, la Scotland’s Children’s Charity e la Roy Castle Lung Cancer Foundation. Impressionante, inoltre, il suo curriculum di studi, comprendente il Dottorato al Kings College di Londra e Master in Filosofia all’Università di Glasgow, insieme alla Laurea in Legge all’Università di Glasgow oltre a tanti riconoscimenti honoris causa.
E’ il miglior ambasciatore del Canottaggio nel Mondo. Sarà premiata da Dominik Keller, figlio di Thomas, sabato prossimo a Lucerna durante la terza prova di Coppa del Mondo.