Pensieri in libertà sui Tricolori di Milano

La tribuna dell’Idroscalo di Milano

Sono in corso i Tricolori Assoluti, Pesi Leggeri, Juniores e Para-Rowing. Sento diverse lamentele a proposito delle alghe e dell’impossibilità di svolgere il programma sulle 8 corsie, con un campo di regata ridosso 6 e conseguenti tempi dilatati. Sono alghe, leggo sui media milanesi, dovute al caldo anomalo e al degrado. In particolare alla carenza di fondi della Città Metropolitana, a poco servono le due macchina “taglia-piante”. 

Detto questo, occorre dare atto alla Federazione, in particolar modo al vicepresidente Luciano Magistri, di aver agito al fine di recuperare l’Idroscalo di Milano al servizio dei grandi eventi. Per ora nazionali, mentre a livello internazionale, sinceramente, a parte la Coupe de la Jeunesse assegnata a Corgeno nel 2019, non sono a conoscenza delle strategie della FIC. Se spingerà su Milano, se cercherà di riprendere il filo di Varese… Se esiste un progetto, o semplicemente la volontà, di avanzare una candidatura alla FISA.  Quel che è certo è il grande valore (Varese docet) degli eventi internazionali in Italia, ambito promozionale.

Domani ci concentreremo sui Risultati, oggi diamo un’occhiata ai numeri (clicca qui per quelli del 2017). Cambia la collocazione rispetto al 2016 (clicca qui per i dati), anticipati dal quarto al primo week end di giugno, e quindi facciamo, con interesse, un confronto dal punto di vista la partecipazione  In particolare, gli Junior si mantengono (412 oggi, 419 nel 2016) mentre le Junior calano sensibilmente (175 oggi, 215 nel 2016). Chi parla di crescita del Canottaggio femminile deve riflettere anche su quest’aspetto. A parità di PL donne (45 nel 2016 e 46 nel 2017), si nota piacevolmente un incremento di PL uomini: 160 oggi, 21 in più rispetto all’anno scorso. E i Senior? La somma Uomini-Donne del 2016 (326) è, di fatto, uguale a un anno fa (324).

Sbalordisce, però, un altro confronto, quello con i numeri di sei anni fa, con gli ultimi dati al momento disponibili nell’archivio del sito federale.  Junior diminuite rispetto al 2016 ma comunque superiori al 2011 (erano 149) e 21 Pesi Leggeri in più ma per il resto notiamo un calo negli Junior (nel 2011 ben 60 in più), nella categoria Senior (nel 2011 34 in più). A fronte di una leggera crescita della partecipazione femminile, è più sensibile la diminuzione della componente maschile. Il totale di oggi (Junior-PL-Senior) fa 1116, il totale del 2011 fa 1164. Qualcosa non torna e sono aspetti più preoccupanti delle alghe…

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...