Botti di fine anno. A Messina, dove c’è chi corre la Maratona per smaltire tre giorni di mangiate: dalla vigilia a Santo Stefano passando per un corposo Natale. Il suo nome è Giovanni Ficarra, pure specializzato nella raccolta “likes” su Facebook per il coraggio di tuffarsi in mare con il cappello da Babbo Natale. Pazze idee.
Pazze ma vincenti. Vi ricordate, intanto, il suo 2015? Oro ai Mondiali Under 23 nel 2 senza Pesi Leggeri a Plovdiv (Bulgaria) insieme a Lorenzo Gerosa. Gara epica, così come i 42 chilometri e 195 metri vogati ieri a secco sotto l’attento sguardo del coach Dario Femminò. Due ore, 43 minuti e 21 secondi. Dando uno sguardo al portale di IndoorRowing (clicca qui), sembra esser la miglior prestazione “light” (documentata dalla fotografia qui a fianco) di sempre. Meglio anche di Paolo Ghidini, anch’egli iridato tra i Pesi Leggeri e detentore di questo singolare primato. Tra i Senior, giusto per curiosità, sfida tutta livornese con Jonathan Bulfon (Borgo Cappuccini) davanti a Luca Agamennoni (Fiamme Gialle).
Complimenti, Giovanni: non sappiamo se questa prestazione ti verrà ufficialmente riconosciuta ma, senza dubbio, avrai buttato giù un congruo numero di calorie. E ora, buon bagno! Te lo meriti!