Più militare e meno Castellammare?

Franco Cattaneo e Andrea Coppola: i due tenori della FIC nel 2013-2016. Le loro strade potrebbero dividersi
Franco Cattaneo e Andrea Coppola: i due tenori della FIC nel quadriennio  2013-2016. Le loro strade potrebbero dividersi

Si avvicinano le festività natalizie ma per il nostro nuovo Direttore Tecnico saranno giornate di grande operatività, soprattutto in termini di contatti con gli allenatori. E’ in fase di definizione la nuova area tecnica per il quadriennio 2017-2020. Occorre sistemare tutte le caselle dell’organigramma entro il prossimo Consiglio Federale, pertanto i prossimi 15 giorni saranno certamente cruciali. 
Secondo il programma Abbagnale, Franco Cattaneo potrà avvalersi del consulente per l’Alto Livello. Giuseppe La Mura sarà, quindi, della partita: il suo ruolo, infatti, riguarderà esclusivamente la squadra olimpica e il suo interlocutore, unicamente, il Direttore Tecnico. Un La Mura, comprensibilmente, più lontano da Piediluco e dalla Nazionale dopo aver svolto il ruolo di “chioccia” nei confronti di Cattaneo sino a Rio de Janeiro.

Giuseppe La Mura ed Antonio La Padula
Giuseppe La Mura ed Antonio La Padula

Il più grande degli interrogativi è relativo al responsabile dell’area olimpica maschile. La scuola tecnica del Circolo Nautico Stabia potrebbe esser quasi totalmente assente dai quadri tecnici federali. Non ci sarà Antonio La Padula, già caposettore Pesi Leggeri, e questo si sapeva da tempo. Approfittiamo dell’occasione per fargli l’in bocca al lupo per la nuova avventura con Amalfi. Viene data quasi per certa, inoltre, l’assenza di Andrea Coppola, principale candidato alla carica di head coach olimpico, e su quest’aspetto, a bocce ferme, sarebbe opportuno far luce.

Se ciò fosse confermato, tanti giovani e veterani azzurri protagonisti in occasione dell’ultima Olimpiade si ritroverebbero privi dell’insostituibile esperienza di uno dei più vincenti allenatori italiani, uomo di campo che negli ultimi 4 anni ha dimostrato non solo di saper portare a casa medaglie pesantissime (il titolo mondiale e il bronzo del 4 senza, il terzo posto a Rio del 2 senza) ma anche di perseguire e centrare obiettivi ambiziosi come la bella e competitiva Ammiraglia delle ultime due stagioni.

Cattaneo e Molea poco prima di Pechino 2008
Cattaneo e Molea poco prima di Pechino 2008

In un verso o nell’altro, quindi, Castellammare di Stabia avrà sicuramente un peso decisamente inferiore all’interno della prossima area tecnica federale. Giocoforza, aumenterà la presenza militare. La scelta di Cattaneo, avallata da Abbagnale, Crispi e dal Consiglio Federale, potrebbe, quindi, ricadere su Giovanni Lepore (Marina Militare) o Valter Molea (Fiamme Oro). I due nomi più gettonati, al momento, sono questi.

Annunci

1 commento su “Più militare e meno Castellammare?”

  1. Ciao Marco,
    sai credo sia davvero buffo il fatto che quando si parla di Cattaneo si e’ parlato nel passato di una gestione del settore coppia(quantomeno discutibile)adducendo a scelte e responsabilità di Là Mura infatti ora risulta passato a D.T. quando si parla di Romagnoli (scaricato nell’anno olimpico) si è parlato di palese insofferenza di tutto il gruppo elite donne ora addirittura si vocifera un suo ritorno nel medesimo settore con ruolo di responsabilità accresciuta , quando si parla del buon Coppola(tuo beniamino) i meriti sono solo suoi. Delle due una….. O il capo settore e responsabile( e allora sarebbe davvero assurdo perdere Coppola ) o non lo è in quanto il D.T. e l’unico vero responsabile. Giusto per chiarezza. Gradirei un tuo commento e magari una tua analisi quale osservatore attento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...