Abbagnale resta al timone della FIC, opposizione al 38%

canottaggiomania_abbagnale_assemblea144. Non è il prefisso telefonico che in passato diede particolari soddisfazioni a un gran numero di italiani ma quello delle preferenze che incoronano Giuseppe Abbagnale Presidente della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2017-2020. 
Sono le  Società a far pendere in maniera decisa l’ago della bilancia a favore del bicampione olimpico di Castellammare di Stabia. Si, proprio loro, perché Giovanni Miccoli, l’avversario già vicepresidente FIC tra il 2009 e il 2012, si ferma a 89 nel mare magnum del grande equilibrio regnante nel gradimento di Atleti e Tecnici.

Il 61,80% pro Abbagnale è una percentuale più bassa rispetto a quanto previsto da CanottaggioMania (tra il 65 e il 70, facciamo 67,5). Questo, evidentemente, perché Giovanni Miccoli, soprattutto nelle ultime due settimane, ha lavorato bene in fase di persuasione degli elettori indecisi: in tal senso, l’annuncio di Postiglione ha spostato sicuramente qualcosa. E la seconda ragione, la dice lunga sul clima di serenità della nostra Federazione, perché qualcuno si è affrettato prima a garantire il voto all’attuale Presidente e poi ha fatto cosa diversa nell’urna.

La crescita di preferenze, da 129 (2012) a 144 (2016) proprio al netto della inevitabile perdita di consenso tra Atleti e Tecnici, significa che le Società riconoscono il buon lavoro fatto da Abbagnale. In primis, i risultati soddisfacenti del Progetto Azzurro, ma evidentemente non solo quello. Miccoli, a mio avviso in leggero vantaggio nelle regioni del Nord, paga chiaramente il fatto di non aver attecchito al Centro e al Sud. Dalla Toscana in giù, isole comprese, ha avuto sicuramente pochi voti. Ora vediamo quale Consiglio consegnerà l’Assemblea al riconfermato Presidente.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...