Raduno “Giovani Talenti”. C’erano date migliori?

canottaggiomania_talenti_formiaStefano Melegari, allenatore della Sportiva Murcarolo, mi trasmette una e-mail con il suo pensiero relativo al raduno riservato ai “Giovani Talenti” della Federazione Italiana Canottaggio. Iniziativa interessante, sicuramente in chiave di prospettiva, ma era quella del 15-18 settembre, in coincidenza con il via all’anno scolastico, la data migliore per il collegiale quando, effettivamente (come dice Melegari), c’erano due mesi di tempo a partire dalla conclusione del Festival dei Giovani per organizzarsi al meglio? Sono gradite risposte anche dai tecnici federali, CanottaggioMania precisa che anche nel 2015 il periodo fu lo stesso. 

Caro Marco,

ricevo dalla CTR Liguria (immagino la cosa sia analoga anche per gli altri Comitati)una mail il 24 agosto u.s., riguardante il raduno riservato ai “Giovani Talenti”.

 

“Spett.li Presidenti e Allenatori,

Anche quest’anno, come avvenuto nei due anni passati, la Federazione Italiana Canottaggio organizzerà un raduno riservato ai “Giovani Talenti” che si terrà a Piediluco dal 15 al 18 settembre p.v.. La CTR selezionerà gli atleti sulla base dell’andamento della stagione 2016, considerando che la FIC impone che gli atleti abbiano partecipato al Festival dei Giovani, che appartengano nel 2016 alla categoria Cadetti ed un limite minimo di altezza fissato per i maschi a 180 cm e per le femmine a 175 cm.

Vi chiediamo, quindi, di indicarci, rispondendo a questa e-mail, i nominativi degli atleti da Voi ritenuti meritevoli e rientranti nei parametri sopra-citati entro il 7 settembre p.v.. 

Aspettando un Vostro cortese riscontro si porgono Cordiali Saluti, 

La CTR”

Ora che l’iniziativa sia interessante è fuor di dubbio ma la data scelta per tale raduno la definirei quantomeno inopportuna poiché nel periodo dal 12 al 15 settembre il Ministero della Pubblica Istruzione ha stabilito, ormai da tempo, l’inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017 e quasi tutti i possibili partecipanti all’iniziativa della F.I.C. cominceranno un nuovo percorso scolastico avendo terminato le scuole medie.

Il periodo scelto dalla F.I.C. potrebbe portare a molte defezioni (con buona pace della ricerca del talento) poiché giustamente non tutti i genitori sono disposti a far saltare i primi giorni di scuola ai propri ragazzi.

Ora mi domando:  ma dopo due mesi abbondanti di inattività (il Festival è finito il 10 luglio se non erro) non si poteva scegliere un fine settimana prima dell’inizio della scuola?

Lascio a te ed ai tuoi lettori ogni commento.

Buona giornata

Stefano Melegari

Annunci

1 commento su “Raduno “Giovani Talenti”. C’erano date migliori?”

  1. Credo che il motivo sostanziale sia che il centro nazionale durante tutto il periodo estivo è impegnato per i raduni delle varie squadre nazionali, come pure i tecnici che poi seguiranno il raduno, quindi sarebbe anche logisticamente impossibile gestire contemporaneamente tutte queste attività.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...