Nove anni e quattro mesi. Un triste primato per la FIC

logo_FIC_nocerchi_bassaNove anni e quattro mesi. E’ la condanna totale del Tribunale Nazionale Anti Doping del Coni nei confronti dei 4 atleti del gruppo olimpico e paralimpico a giudizio. Ieri i 2 anni a Lucilla Aglioti per la positività all’Idroclorotiazide, in precedenza i 16 mesi a Vincenzo Abbagnale per le tre ammonizioni dovute al salto dei controlli, i 2 anni a Leone Maria Barbaro per la presenza di clostebol metabolita e i 4 anni a Niccolò Mornati per la positività all’anastrozolo. 
Il disastro d’immagine è completo, ma pare non sia ancora ben quantificato da una Federazione più attenta ad celebrare la propria apparente solerzia, vedi l’Abbagnale “monitorante” da tempo la situazione Russia (ma allora perché parte  dell’otto viene congedato dopo Henley?) piuttosto che a informare, in maniera trasparente e tempestiva, i propri tesserati. La notizia della pena comminata a Lucilla Aglioti, infatti, la scopriamo grazie alla segnalazione di un nostro lettore.  Ci chiediamo poi perché questo Consiglio Federale fa le sue opportune valutazioni a maggio, in merito al gravissimo ed annoso tema Anti Doping, ma poi, a leggere i racconti dell’ultima seduta, nemmeno vi dedica un minuto a luglio.

Se l’attenzione al dialogo con le Società, molte delle quali insoddisfatte per l’andamento di questo travagliato quadriennio indipendentemente da questi fatti terribili, fosse costante, se esistesse una reale trasparenza forse potrebbero esserci anche le condizioni per superare questo momento con le attuali risorse umane espresse da questa Federazione. Andando avanti di questo passo, con quest’inerzia, resterà soltanto il triste primato. I nove anni ed i quattro mesi.

Annunci

Un pensiero su “Nove anni e quattro mesi. Un triste primato per la FIC”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...