
Dick Tonks e RowingNZ, che telenovela! Burrascoso dicembre, con l’interruzione di uno storico e fruttuoso rapporto di lavoro. Tutto questo, per non aver comunicato al governo neozelandese la sua collaborazione con la Cina. Tonks alla porta? Si, ma pronto a rientrare dal più classico dei portoni a gennaio, chiamato a grandissima voce dal campione olimpico Mahe Drysdale e dalle “contendenti” del doppio femminile (campione del mondo nel 2015): Zoe Stevenson, Eve Macfarlane e Fiona Bourke.
Una lunga trattativa simile al Calcio. Infatti, al centro dell’attenzione, ecco il procuratore/manager Roger Mortimer, al fianco del popolare allenatore per gestire la delicata situazione. Dopo vari tira e molla, Tonks sarà supervisore di RowingNZ per i 2 equipaggi sopra citato, quindi una figura fuori dallo staff tecnico neozelandese, dopo esserne stato l’instancabile e vincente guida verso numerosi successi. Soddisfazione per il capo dell’esecutivo del remo kiwi Simon Peterson: “Abbiamo mantenuto la promessa di trovare una soluzione adeguata per Mahe, che ha espresso il desiderio di rimanere sotto Dick Tonks fino a Rio”.
Peterson tiene a precisare che il programma d’eccellenza neozelandese va ugualmente avanti indipendente dalla posizione di Tonks. “Ci sono altri 54 vogatori e cinque allenatori che lavorano a tempo pieno di qualità per coronare, nel migliore dei modi, il nostro programma in questo anno molto importante”.
5 allenatori, ho capito bene. Povera italia!