Prime impressioni sulla Conferenza Tecnica Nazionale

canottaggiomania_conferenza_allenatoriConsumo oggi il mio amato polpettone dando un’occhiata, veloce ma spero abbastanza attenta, al programma della prossima Conferenza Nazionale Allenatori di Formia.  Balza al mio occhio un’importante differenza rispetto a quella passata, ossia la tavola rotonda di domenica mattina quando il DT Giuseppe La Mura risponderà a “quesiti, osservazioni e chiarimenti sottoposti alla sua attenzione”. Mi sembra già un bel passo avanti rispetto all’ultima sessione formativa per i Tecnici. In quell’occasione, sentendo e pubblicando i pareri di alcuni partecipanti, si percepiva la necessità di organizzare un momento di confronto e la decisione di inserire questo punto nel programma di Formia va proprio in quella direzione. 

Scorrendo velocemente i relatori, noto inoltre che gli interventi saranno praticamente tutti “federali”. Il DT, i capi-settore, il presidente della CDA, il medico, lo psicologo e il coadiutore alla Formazione.  Certamente ci sarà chi porterà contributi dall’esterno, penso al buon Antonio Colamonici presente all’annuale momento formativo della FISA, ma almeno un relatore “fuoricampo”, internazionale oppure esterno alla realtà del Canottaggio, si poteva prevedere in ragione della possibilità di fare un paragone con un’altra esperienza. Osservo, inoltre, che la la maggior parte delle relazioni si ricollega al Canottaggio di vertice e la platea sarà rappresentata da circa 300 tecnici societari, molti dei quali alle prese con i giovani e lontani da ambizioni a cinque cerchi. E’ un’impressione, magari poi smentita dal fatto che spesso i titoli costituiscono esemplificazioni di argomenti di più ampio respiro.

Tutto qui. Qualche spunto, da chiacchiera da pausa pranzo, per dedicare un’iniziale, meritata, attenzione all’appuntamento di Formia in attesa poi di tornarci con maggiori approfondimenti direttamente attraverso le parole degli allenatori presenti.

Il programma della conferenza tecnica nazionale

Annunci

3 pensieri riguardo “Prime impressioni sulla Conferenza Tecnica Nazionale”

  1. Molto autoreferenziale, in pieno stile FIC. .. anche a mio parere un contributo esterno sarebbe stato interessante, come lo sono stati l’anno scorso.

  2. È’ meglio se non ci confrontiamo altrimenti ci copiano,,,,,,,,,,,O magari si capisce che ci sono anche altre realtà e questo non è bello!!

    !

  3. Se nessuno l’avesse notato il buon Presidente ha già iniziato la campagna elettorale!! Basta vedere da quali Società è stato presente alle varie festa di fine anno!!! Ma il diavolo a volte anzi spesso ha fatto le pentole ma non i Coperchi!!! Sempre che l’altro Presidente non chiami il Dio Vulcano a forgiarne uno apposta per chiudere il negativo quadriennio in corso!!
    Giovanni Frattini.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...