Fuga dai Tricolori

canottaggiomania_standiana_ravennaE’ ancora “caldo” l’argomento Mondiale, come potete ben vedere dai commenti a lato del blog. Dopodomani, però, è già tempo di pensare ai Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores che saranno ospitati dalla Standiana di Ravenna. Ecco, possiamo discutere all’infinito dei risultati di Aiguebelette ma forse occorre prender coscienza di altri importanti aspetti della vita federale. I numeri dei partecipanti alle gare, per esempio. Piccola premessa. Ricordate il “tam tam” degli Assoluti con le numerose variazioni di data? Prima 6-7 giugno, poi 4-5 luglio e infine 12-13 settembre. Ottobre 2014, chi volesse rinfrescarsi la memoria può cliccare qui. Ora, a iscrizioni chiuse, abbiamo una verifica tangibile della bontà della scelta della Federazione. I Campionati Italiani Assoluti collocati una settimana dopo i Mondiali, a settembre: quale significato hanno? Non è importante la nostra considerazione in merito, basta vedere la risposta delle Società italiane. Rispetto a Varese 2014 (7-8 giugno), perdiamo 11 società (100 nel 2014 e 89 nel 2015), 62 equipaggi (390 nel 2014 e 362 nel 2015), 132 atleti fisici (823 nel 2014 e 691 nel 2015) e 210 atleti-gara (1080 nel 2014, 870 nel 2015).

Scendendo nel dettaglio, facendo un confronto in merito al prospetto atleti-gara, le presenze delle Donne Senior sono praticamente dimezzate: da 124 a 67 ed è significativo, anche se in minor misura, anche l’abbassamento del numero-gare negli Uomini Senior. Da 247 a 178. Stabili i Pesi Leggeri, dove tra Uomini e Donne ci sono solo 4 unità in meno mentre anche gli Junior sono in discesa: gli atleti gara  da 349 a 312 e le atlete gara da 180 a 137. Questi numeri la dicono lunga anche sulla consistenza delle (presunte) azioni di contrasto all’abbandono?

A livello di Atleti, a Ravenna, ne avremo esattamente il 16% in meno rispetto alla passata stagione.  Ma non è questo il solo calo di partecipazione registrato quest’anno, poiché anche a  Lago Patria, per Tricolori Under 23, Ragazzi ed Esordienti si scende dell’8,5%.  Buona riflessione alle nostre alte sfere.

Annunci

5 pensieri riguardo “Fuga dai Tricolori”

  1. Marco,
    da Delegato Regionale della regione in oggetto mi sento di condividere la tua perplessità sui numeri ma ti prego, almeno in questa fase, di non fare polemiche inutili sui balletti ed i cambi di data della manifestazione.
    Un campionato Italiano è un Campionato Italiano e tutte le società si preparano per quello nel bene o nel male.
    Ultimo campionato “confrontabile” in termini di categorie coinvolte e periodo (sempre a settembre) è infatti quello di Mantova 2010 quando avevamo 1121 atleti gara (il periodo quindi influenza poco anche se può essere più o meno comodo da diversi punti di vista).
    Importante quindi porsi il problema degli scarsi partecipanti (come giustamente fai notare anche per gli Under 23) ma non associamo i più o i meno partecipanti alle date.
    Cerciamo, per cortesia, di avere critiche il più costruttive possibile come spesso si vede anche qui sul tuo blog.
    Per il resto auguro il ben venuto, a nome di tutto il Comitato organizzatore, a tutti i presenti ed auguro a tutti i partecipanti un grande in bocca al lupo!

    Alessio Galletti

    1. Caro Alessio, ti faccio il mio personale in bocca al lupo per il miglior successo della manifestazione e per la tua esperienza da delegato regionale. Hai certamente ragione a dire che le Società si preparano per quell’appuntamento indipendente dal fatto che sia a giugno, settembre o novembre ma non mi sembra, però, di andar fuoristrada quando sostengo che questa data non sia felice per varie ragioni. Porre, ad esempio, i Tricolori una settimana dopo il Mondiale (e non prima) li svilisce. Non del tutto d’accordo ma almeno un po’. Basta vedere gli azzurri delle Fiamme Gialle che non affronteranno la concorrenza nelle più competitive e accese barche corte ma solo (unica gara per loro) su 4 di coppia e 8. Mi fermo però qui, ora è tempo di goderci l’evento. Magari riprenderemo più avanti il tema

      A presto, Alessio!
      Marco

      1. Ciao Marco,
        grazie mille e crepi il lupo!
        Uno degli errori che spesso però si fanno a mio avviso è organizzare il calendario remiero in funzione dei big e questo non lo si fa solo per i campionati ma si tende a farlo un po’ per tutto. Su 870 atleti gara ovviamente chi può portare qualità sono i corpi militari ma non dimentichiamoci che ci sono anche tanti, tanti, tanti altri atleti…
        Ci vediamo a Ravenna!

  2. Buon giorno Marco,
    senza entrare nel merito delle motivazioni che hanno portato ad un calo degli iscritti ai recenti C.I. vorrei fare una considerazione per quel che riguarda il cambiamento di programma delle gare a causa della diretta RAI. E’ vero che nel bando è inclusa questa possibilità ma alcune società, compresa la mia, hanno iscritto più barche con gli stessi atleti in categorie diverse (junior e pesi leggeri/senior) seguendo la sequenza indicata. Avevamo previsto anche di portare una barca senior (il quattro senza) sapendo che era una delle ultime gara – e generalmente senza batterie – per permettere ad un componente, che non fa parte dei corpi militari (l’ex azzurro Emiliano Ceccatelli), di poter lavorare il sabato pomeriggio senza chiedere ferie e partire da Livorno per quel di Ravenna domenica mattina presto.
    La Federazione ha comunicato sul sito solamente il giorno 8 settembre la diretta televisiva ed ufficializzato la modifica del programma il venerdì ad iscrizioni ormai chiuse ed a ridosso dell’inizio dei campionati.
    Abbiamo ritirato il 4 con junior ed il 4- senior con il risultato per quest’ultima, di far vedere alla televisione una gara con solo due partecipanti. Non mi sembra proprio un bel modo per pubblicizzare il nostro sport.
    Un saluto. Claudio Cecconi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...