Ecco l’Italia per Aiguebelette

Aiguebelette
Aiguebelette

Ultime ore prima della chiusura delle iscrizioni per il fondamentale Mondiale di Aiguebelette. Trentacinque giorni consecutivi, dal 20 luglio al 23 agosto, per la squadra azzurra, olimpica e non olimpica, a Piediluco. A Roma, dal 29 luglio al 23 agosto, il raduno preparatorio del gruppo paralimpico. Cambi post Lucerna? Si, in numero abbastanza elevato. Delle 12 barche olimpiche ai nastri di partenza, 9 sono oggetto di intervento del DT Giuseppe La Mura e dei suoi collaboratori. Ecco, quindi, quanto ricostruito alla vigilia dell’ufficializzazione delle iscrizioni ricordandovi, come sempre, che tra il momento della presentazione delle formazioni in sede FISA e il successivo team manager meeting (sabato 29 agosto) ogni equipaggio può variare sino al 50%. 
Punta – Una selezione per il 2 senza, venerdì 7 agosto, ed i nuovi titolari sono Niccolò Mornati e Vincenzo Capelli. Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale salgono così sull’otto.  Enzo è capovoga, Enrico D’Aniello il timoniere. A bordo, anche Luca Agamennoni, Domenico Montrone, Matteo Stefanini, Fabio Infimo, Pierpaolo Frattini e, novità, Andrea Tranquilli. Inizialmente, il ventinovenne finanziere, destinato al 2 con dove invece trovano collocazione Emanuele Liuzzi e Luca Parlato (tim. Andrea Riva).  Resta uguale, alla luce dei due splendidi argenti di Coppa del Mondo, il 4 senza. Capovoga Peppe Vicino, poi Matteo Lodo, Matteo Castaldo e Marco Di Costanzo.

Coppia – Francesco Cardaioli e Francesco Fossi lasciano rispettivamente singolo e doppio. Ora sono sul 4 di coppia (Fossi nuovo capovoga) dove ai primi 2 carrelli permangono Simone Venier e Mario Paonessa. Luca Rambaldi  è il nuovo singolista alla luce della selezione vinta contro il campione mondiale Junior Giacomo Gentili (riserva ad Aiguebelette?). Paolo Perino, come Rambo sceso dal 4, rema ora in doppio assieme a Romano Battisti.

Pesi Leggeri – L’unica prova di cui siamo a conoscenza, in questo settore, è relativa alla posizione in barca di Livio La Padula e Stefano Oppo. Quinti a Lucerna, assieme a Martino Goretti e Alberto Di Seyssel, affronteranno insieme anche il Mondiale. Insieme, per il terzo Mondiale consecutivo, Andrea Micheletti e Pietro Ruta.

Donne – Tante novità dopo Lucerna. Intanto Sara Magnaghi abbandona il singolo per diventare la nuova capovoga del doppio. Partner di fiducia ed esperienza Laura Schiavone. Sara Bertolasi torna, dopo 3 anni, al 2 senza e sfiderà il mondo assieme ad Alessandra Patelli. In singolo, all’opera ci sarà Gaia Palma. In fase di veloce recupero il doppio leggero: a distanza di un anno, riecco assieme Laura Milani ed Elisabetta Sancassani.

Para-Rowing – I singolisti, ai nastri di partenza della qualificazione per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro, sono Fabrizio Caselli ed Elenora De Paolis. Il doppio TA è una scommessa: l’esperto Daniele Stefanoni farà sostanzialmente da chioccia all’esordiente Anila Hoxha. Il 4 con resta uguale a Varese con Luca Lunghi capovoga, poi Tommaso Schettino, Lucilla Aglioti e Paola Protopapa. Timoniere Peppiniello Di Capua.

Non olimpici – Detto del 2 con, vediamo cosa accadrà nel settore Pesi Leggeri. Marcello Miani difenderà il titolo mondiale vinto nel singolo ad Amsterdam, Alin Zaharia e Armando Dell’Aquila nuovamente in 2 senza dopo aver vinto a Lucerna. Il 4 di coppia è formato da Federico Gherzi, Francesco Pegoraro, Matteo Mulas e Josè Casiraghi. L’otto, invece, da Paolo Di Girolamo, Vincenzo Serpico, Francesco Schisano, Elia Luini, Leone Barbaro, Piero Sfiligoi, Lorenzo Tedesco e Davide Gerosa. Il singolo femminile vede scendere in campo Giulia Pollini, il 4 di coppia Eleonora Trivella, Nicole Sala, Valentina Rodini e Greta Masserano. Riserva Paola Piazzolla. 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...