Ora la Coupé de la Jeunesse, la settimana prossima la Nazionale Junior ai Mondiali di Rio de Janeiro che varranno quale test ufficiale per le Olimpiadi del 2016. E’ di oggi l’articolo del Fatto Quotidiano in merito alle condizioni delle acque brasiliane con riferimento anche al bacino dedicato alle regate di Canottaggio e Canoa.
“Gli atleti alle prossime Olimpiadi di Rio 2016 nuoteranno e navigheranno in acque così contaminate dalle feci umane che sono a serio rischio di contrarre malattie”. E’ la sintesi dell’inchiesta dell’Associated Press di cui si occupa il giornalista Luca Pisapia. Al centro dell’attenzione anche il lago Rodrigo de Freitas, sede da martedì prossimo dei confronti tra i team Junior e già sotto tiro, in passato, per la moria di migliaia di pesci. Il CIO sostiene di avere massima fiducia nel rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le accusa di AP sono però numerose e ben circostanziate.
Ecco l’articolo pubblicato oggi dal Fatto Quotidiano. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08/01/olimpiadi-di-rio-2016-acque-talmente-contaminate-da-feci-umane-che-atleti-rischiano-di-contrarre-malattie/1924400/
http://www.worldrowing.com/news/fisa-response-article-lagoon-rio ecco la risposta della FISA all’inchiesta di AP