Niente otto per i big della punta azzurra. GBR tra tutto e niente?

canottaggiomania_varese_2012La carica dei 763. Tanti sono gli iscritti alla seconda prova di Coppa del Mondo di Varese che, grazie all’impegno dell’intero staff del Comitato Organizzatore diretto da Luigi Manzo e della locale Canottieri di Mauro Morello, andrà in scena da giovedì sera (batterie ParaRowing) a domenica. 
Contrariamente a quanto figura nelle iscrizioni, non ci sarà l’otto azzurro con i più forti interpreti della punta. Niente doppia gara, poiché Di Costanzo, Castaldo, Lodo e Vicino saranno al via nel 4 senza, Abagnale e Abbagnale nel 2 senza. Ritirato l’otto, andrebbero anche ritirati i complimenti, per il coraggio, fatti al nostro Direttore Tecnico. Noi avremmo percorso un’altra strada, ovvero avremmo testato la migliore Ammiraglia, quella con i migliori uomini, a Varese per poi eventualmente cambiare rotta a Lucerna. Non sarà così ma non ce la prendiamo a male dato che comunque sarà piacevole assistere ai primi battiti d’ala stagionali dell’otto Under 23. Rimaniamo alla finestra in attesa di capire quali saranno le sorti del Progetto Otto-Rio 2016, tenuto presente che parte degli uomini convocati per questo fine a ottobre gareggeranno a Varese raddoppiando la presenza dell’Italia nel 2 (Stefanini-Montrone) e nel 4 senza (Liuzzi-Frattini-Infimo-Parlato).

Oggi diamo un’occhiata proprio alla punta. La Germania schiera addirittura due otto, ci sono anche la Gran Bretagna, la Cina, la Francia, la Nuova Zelanda (i 2 volte iridati Under 23), la Polonia e gli Stati Uniti. Germania padrona assoluta a Poznan, agli Europei, davanti a Gran Bretagna e Russia, e altrettanto abile nel respingere gli attacchi della Polonia a Bled nella prima uscita stagionale.

Dodici i 4 senza ai nastri di partenza. Dicono un gran bene del 4- preparato dal Canada ma a volte tra il dire e il fare c’è di mezzo… il lago di Varese! La Bielorussia, sorpresona a Bled, fa un leggero passo indietro a Poznan dove vince, ma neppure troppo nettamente, la Gran Bretagna davanti alla Grecia. Per i bielorussi, nove centesimi di vantaggio sugli spagnoli. Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti aggiungeranno un bel po’ di pepe al confronto a cui sono iscritte anche Argentina, Cuba, Germania e Polonia.

Patrick Mcinnes e Axel Dickinson, chi sono costoro? Rappresentano la Nuova Zelanda nel 2 senza perché Murray e Bond esordiranno a Lucerna. Facciano pure i loro conti… Restano a casa anche i francesi, vicecampioni olimpici e vicecampioni europe, Chardin e Mortelette. Così la scena pare esser tutta per gli inglesi Foad e Langridge, primi a Poznan. Non sembrano esser in grado di impensierirli gli ungheresi Juhasz e Simon, secondi a Bled, mentre attenzione sempre agli olandesi Braas e Steenman ed ai tedeschi Seifert e Wilke.

Interessante la situazione della Gran Bretagna, nazione storicamente leader nella punta. E’ nettamente favorita nel 2 senza, complice però l’assenza della Nuova Zelanda e della Francia. Parte con il piede giusto nel 4 senza, con una formazione largamente rinnovata, ma contro Australia e Stati Uniti sarà dura già a Varese e si capirà quindi il reale valore della barca-Regina al primo vero confronto con i migliori equipaggi mondiali. E nell’otto, dove momentaneamente la Gran Bretagna colloca le sue migliori forze, dovrà sempre fare i conti almeno con la Germania. C’è abbondanza, d’accordo, ma se l’area tecnica non la distribuirà nella maniera opportuna la Gran Bretagna rischierà ad Aiguebelette di non festeggiare nemmeno un titolo mondiale. Tra tutto e niente, dove niente non significa niente medaglie (per carità quelle arriveranno) ma niente inno nazionale. Sarebbe un duro colpo perché almeno un oro, nella punta, gli inglesi, dalla tradizione e quindi dal blasone, sono obbligati a portarlo a casa.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...