Donne tra incognite e speranze

canottaggiomania_singolo_donneIl settore femminile fatica a crescere. Anche dopo la seconda Trio2016, dove occorre prender atto, ancora una volta, di alcune evidenze sempre più marcate. Intanto la differenza tra Sara Magnaghi e tutte le altre ragazze del settore della Coppia. Un vero e proprio abisso in singolo:  16 secondi  (tra Sara e Laura Schiavone ) venerdì, 14 e mezzo (tra Sara e Sara Bertolasi) domenica. L’auspicio, in assenza di termini di paragone attuali a parte un Memorial d’Aloja non esaltante per tutte, è la possibilità di ricollegare l’escalation al crescente valore internazionale della Magnaghi, vicecampionessa iridata Under 23.
Nove pass olimpici in palio nel singolo, undici nel doppio, dove Schiavone e Bertolasi respingono le coppie Magnaghi-Gobbi e Magnaghi-Bellio.  Si va verso queste due formazioni in Coppa del Mondo, almeno per capire se dopo Piediluco ci sono passi avanti significativi. Nell’unica sfida disputata (domenica assenti Ilaria Broggini e Veronica Calabrese) sono sempre le giovani vogatrici della Gavirate a tenere in mano il pallino del 2 senza in mano. Alessandra Patelli e Beatrice Arcangiolini, vincitrici domenica su Carparelli e Waiglein, restano sempre a tre secondi dalle lombarde.

Tra le PL è sempre attesa per il ritorno di Laura Milani per un doppio, quello campione mondiale 2013 ed europeo anche nel 2014, che manca da un po’ di tempo. Nel frattempo Elisabetta Sancassani incrocia la spada nel singolo  (perdendo venerdì e vincendo domenica) con Giulia Pollini (prima e seconda) e Federica Cesarini (seconda e terza). Il doppio Sancassani-Rodini arriva sempre davanti. Difficile, anche qui, capire cosa succederà in Coppa del Mondo a Varese nella specialità su cui si concentrano le maggiori probabilità di qualificazione per le Olimpiadi. Per il momento, un po’ preoccupati, restiamo alla finestra.

Foto Artegiani

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...