22 Atleti e 8 settimane di raduno per la Nuova Zelanda verso i Mondiali Junior

new_zealand_rowing_oar__generic__N2Se la fotografia migliore del canottaggio neozelandese fosse quella della squadra Junior potremmo stare allegri. Sei barche ad Amburgo 2014. Due bronzi nel 4 con  e nel 4 di coppia maschile. Briciole di medagliere, più un’altra barca (4 di coppia femminile) ultima in finale ed altre tre (4 senza femminile ed i 2 doppi) ben lontane dalle prime posizioni. 

Nel 2015, a Rio de Janeiro, la spedizione Under 18 dei kiwi sarà ugualmente striminzita. 22 atleti, 3 allenatori e un team manager. Singolo maschile, quattro di coppia e quattro con maschile, quattro di coppia e quattro senza femminile. I titolari, più le riserve gareggianti nel doppio e/o due senza maschile e femminile.

Niente a che vedere, per esempio, con le dimensioni della squadra azzurra. In Germania, 54 atleti (molto più del doppio dei neozelandesi), 8 allenatori, un medico, un fisioterapista, un osteopata e una team manager. Strategie diverse ma piano, questa volta, col dire che la Nuova Zelanda investe meno, molto meno di noi, sui giovani…  Concentra l’attenzione su un numero minore rispetto all’Italia ma pensate che i giovani kiwi saranno in raduno a Lake Karapiro per otto settimane a partire dal prossimo 8 giugno. Il sistema scolastico neozelandese permetterà loro di proseguire gli studi, durante gli allenamenti, presso la St Peter’s School di Cambridge. La partenza per Rio de Janeiro sarà fissata per il 31 luglio. Scelte giuste, scelte sbagliate da parte della Nuova Zelanda per gli Junior? A vedere cosa accade poi, dai 18 anni in su, sembrerebbe proprio di no. Indipendentemente da questo, appare chiaro che non esiste mai improvvisazione ed alla base di ogni investimento ci sia un piano manageriale.

E’ la buona programmazione a spingere, per esempio, a investire per due anni in un otto Under 23 (sempre campione del mondo di categoria) e poi ricercare, con quegli stessi ragazzi cresciuti assieme nel 2013 e nel 2014, la qualificazione olimpica ad Aiguebelette.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...