Esperimenti e segnali dalla D’Inverno sul Po

canottaggiomania_duesenzaD’Inverno sul Po, ancora una volta missione compiuta. La rassegna remiera torinese, curata al meglio dall’Esperia, si rivela ancora una volta una festa oltre il semplice significato agonistico. Oltre 2200 vogatori, nelle due giornate di confronti nelle acque del Po, nell’anno 2015 in cui Torino è capitale europea dello sport. Il Canottaggio, in questo week end e poi a novembre con il Silver Skiff, fa ancora la parte del leone. 

Felici anche per la presenza di Gian Antonio Romanini, nostro presidente onorario, e le sue parole, “il mio unico rammarico è che in Italia manchino i luoghi dove praticare questo meraviglioso sport e far crescere i ragazzi in un ambiente sano e sportivo”, faranno certamente riflettere chi oggi siede su quello che era il suo trono sino a 10 anni fa.

Riferendosi alle gare di oggi, si può sottolineare l’ampia presenza di Junior e Under 23 in orbita azzurra. Tanti esperimenti, su questi sei chilometri di percorso, per iniziare a ragionare su qualche interessante combinazione anche se la strada verso i Mondiali è ancora lunghissima e passa, inevitabilmente, per le prove valutative dei mesi primaverili. Dando uno sguardo alle barche corte (sabato), Giorgio Tuccinardi (Forestale) e Guido Gravina  (Cerea) vincono il due senza  e ci danno così appuntamento alla Trio2016 dove si misureranno con chi, a differenza loro, fa parte del Gruppo Olimpico. Bella prova anche per Davide Mumolo e Federico Garibaldi (Elpis) nel doppio e nel 2015 certamente  non si accontenteranno del ruolo di azzurri ai Mondiali Universitari. Sottolineiamo pure chi si mette in discussione in singolo, ovvero Jacopo Mancini (Can. Firenze) e Gaia Palma (Sisport Fiat). Sempre in chiave Senior, sempre per le donne, meritano una citazione sia il due senza della Canottieri Gavirate  (Veronica Calabrese, Ilaria Broggini) sia il doppio VVF Billi/Cus Torino (Greta Masserano, Eleonora Trivella). Per Greta ed Eleonora, al di là della loro bravura,  l’incontro con i Sinkovic  ha pure portato fortuna.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...