Ecco il dream-eight! Cinque giorni alla Head of the Charles

Il dream-eight in azione (foto Caterina Bernardini)
Il dream-eight in azione (foto Caterina Bernardini)

Francesco Fossi è a Boston ed è pronto per partecipare alla 50° Head of the Charles. Prime due giornate in barca per trovare il giusto passo ed il migliore affiatamento. Oggi l’allenamento assieme all’Università di Harvard per verificare i progressi dell’equipaggio. E’ un dream-eight a tutti gli effetti e questa prima fotografia, scattata oggi dall’amica Caterina Bernardini, è da consegnare agli annali in quanto a bordo, tra Londra 2012 ed Amsterdam 2014, si contano due ori, due argenti e due bronzi olimpici, tre titoli mondiali, tre secondi ed un terzo posto iridati. 

Il neozelandese Hamish Bond è carico come una molla, convintissimo del potenziale di quest’Ammiraglia. Insieme a lui ed a Francesco, ci sono anche Josh Dunkley-Smith (Australia), Colin McCabe (Canada),Olivier Siegelaar (Olanda), Henrik Rummel (Stati Uniti), Richard Schmidt (Germania), Jacob Barsoe (Danimarca), Jack Carlson (timoniere-Stati Uniti). Il più giovane è il canadese con i suoi 24 anni, il più anziano (se così si può chiamare un 28enne) è lo stesso Bond.

La prima edizione è datata 1965 mentre il passaggio alla formula sulle due giornate di gare avviene nel 1997. Tre miglia (quattro chilometri e ottocento metri) da percorrere, con partenza fissata all’altezza dell’Università di Boston e traguardo in prossimità del celebre Eliot Bridge. Ben sei i ponti da attraversare, gli equipaggi prenderanno il via a intervalli di 15 secondi.  Per primi, si staccheranno i migliori equipaggi dell’edizione precedente. Gli organizzatori si riservano la possibilità di far partire prima gli equipaggi più veloci in modo tale da ridurre il numero dei sorpassi e, quindi, il “traffico” o potenziali incidenti.

Sabato sera la cena di Gala alla Buckingham Browne & Nichols School. Un biglietto di partecipazione costa 75 dollari, la prenotazione di un tavolo 1000 ma ormai è troppo tardi per ottenere il proprio posto alla cena delle Stelle. “Sold out” da parecchi giorni…

Il programma dell’evento (clicca qui)
Il Sito Ufficiale della Head of the Charles

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...