Roma chiama Atene. Bruno, Catello, Lorenzo e Salvatore 10 anni dopo

 

Il 4 senza PL ad Atene 2004...
Il 4 senza PL ad Atene 2004…

Nella stessa pagina, su tutti i giornali, assieme a Jury Chechi. Quattro più una (quella del ginnasta) facce di bronzo per lo sport italiano domenica 22 agosto.  Noi, naturalmente, siamo più attaccati a Bruno, Catello, Lorenzo e Salvatore. Ho ancora negli occhi gli ultimi metri della finale del quattro Pesi Leggeri. La ricordo bene perché Atene 2004 è la mia prima Olimpiade remiera ai raggi X.

... e oggi
… e oggi

Il nostro equipaggio inizia il suo cammino con il secondo posto in batteria, dietro la Danimarca, e poi realizza il miglior tempo delle semifinali, precedendo, di soli due decimi, l’Australia. In finale, dalla grande chance di potersi laureare campioni d’Olimpia al concretissimo rischio di veder sfumare anni di durissimi sacrifici. Vince la Danimarca, assieme ai noi ai 1500, e l’Australia conquista l’argento. E noi? Le immagini televisive ci mostrano Mascarenhas, Amarante, Bertini ed Amitrano all’arrivo senza più energie, completamente scarichi. Non possono rimproverarsi nulla, non avrebbero potuto dare nulla di più in quella guerra. Nessuno conosce il verdetto, nessuno sa se andremo in Paradiso (bronzo) o all’Inferno (quarto posto). Poi il tabellone ed i 5 centesimi di vantaggio sull’Olanda. Un dono del loro grande Cuore, perché la dove non osano più gambe e braccia, oppure i muscoli completamente consumati dalla fatica, può solo la grande voglia di voler arrivare davanti ed il merito è anche dei loro allenatori: il DT (di ieri e di oggi) Giuseppe La Mura, Antonio La Padula e Franco Cattaneo.

Così li presentano i giorni lunedì 23 agosto 2004.

CATELLO AMARANTE Il nome di battesimo è in onore del patrono di Castellammare di Stabia, località campana dove è nato il 15 agosto del 1979. Fidanzato, pratica anche il ciclismo.  SALVATORE AMITRANO E’ il senatore dell’equipaggio essendo nato il 3 dicembre del 1975. Concittadino di Amarante, è sposato e ha una figlia, Alessia, di 4 anni.  LORENZO BERTINI E’ nato a Pontedera (Pi) il 1 giugno del 1976. Celibe, è appassionato di filatelia e fumetti.  BRUNO MASCARENHAS Capovoga, è nato a Lisbona il 16 luglio del 1981. E’stato campione mondiale juniores. 

Negli ultimi 10 anni, a parte i chili in più, questi 4 ragazzi hanno messo al mondo anche altri 7 potenziali canottieri: Matteo Mascarenhas, Camilla ed Elia Bertini, Chiara e Giada Amarante, Asia e Sabrina Amitrano (più Alessia, oggi signorina di 14 anni).  Solo loro sono più luccicanti di quel bronzo.

A proposito dell’organizzatore della rimpatriata di oggi, il sig. Bruno Mascarenhas, ecco cosa scrivono i giornali nell’agosto 2004.

Mascarenhas ha un’ambizione, fare il regista, e un progetto, al momento, meno impegnativo: «Passare qualche giorno al villaggio olimpico, in albergo non afferri lo spirito dei Giochi, non ne posso più, e poi so di certe ragazze…». Dipendente della Canottieri Roma con contratto di allenatore: è questo il suo status ufficiale. Faccia di bronzo, come la medagha che porta al collo: «No, nessun rimpianto. Ognuno di noi ha dato il massimo, e poi questa barca esiste solo dal 1996 e questa è la prima medaglia. Ha ragione Lorenzo (Bertini): la nostra forza non è il talento, è l’unione». Tempo di bilanci. Il portoghese li dribbla cosi: «D et La Mura ha visto bene, nel selezionarmi. La base è giovane, di qui a Pechino ne vedrete delle belle». Intanto, crepitano gli sms. Prima Olimpiade, e subito il podio. «Chi ha detto che la classe non è acqua?». Strizza l’occhio. Papà fa il portinaio in un condominio ai Parioli, lui risale il Tevere e ripensa, da portoghese romano, alla curiosa contraddizione che ne ha cambiato la vita: com’è piccolo il mondo, com’è lontana Lisbona.  

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...