Betta Sancassani Donna di Settembre!

canottaggiomania_sancassani_bettaNostra grande, grandissima donna di Settembre. E’ Elisabetta Sancassani l’atleta celebrata da WorldRowing con una speciale intervista (clicca qui).  Giusto così, perché la bellagina delle Fiamme Gialle ha fatto la storia del Canottaggio italiano non una ma bensì due volte! Nel 2002, assieme a Gabriella Bascelli a Siviglia, conquistando la prima medaglia (bronzo!) del canottaggio femminile italiano  in una specialità olimpica. Aveva 19 anni. E poi ancora nel 2013, assieme a Laura Milani a Chungju, vincendo il primo titolo mondiale. “Pesante” (ma nel senso di Senior!) prima, leggera ora. E’ il segnale della sua grande abnegazione nell’andare anche incontro a sacrifici importanti per essere al Top. E’ sinonimo di notevole forza mentale. “World Rowing is proud to present Elisabetta Sancassani as our Athlete of the Month”. Siamo orgogliosi anche noi di poter contare su di lei quale speciale ambasciatrice dell’Italia remiera. 

“Più di quindici anni fa diedi il mio ultimo calcio al pallone prima di decidere di seguire mio fratello Franco nell’attività remiera nel nostro paese”. Inizia così Betta, attaccatissima alle montagne della sua Bellagio dove la sua famiglia gestisce una pasticceria. Non ha remore nel definire disastrosa la sua esperienza scolastica. E’ sincera e genuina anche nel puntualizzare che “se tre anni fa qualcuno mi avesse detto che sarei diventata campionessa mondiale Pesi Leggeri sicuramente avrei riso senza fermarmi”.  La Sancassani racconta anche il difficile periodo trascorso vissuto prima del successo in Corea. La scomparsa del padre dopo una lunga malattia significa la perdita di un punto di riferimento molto importante, non solo sotto il profilo affettivo. I dolori patiti per colpa di un’ernia e per la rottura di una costola. La decisione di passare alla categoria Pesi Leggeri. E poi, ancora, c’è spazio per “Tira, ruza e tàs”, il motto bellagino che la accompagna in tutti i momenti più importanti della sua carriera remiera. L’amore per i suoi animali e la famiglia.

Tutto questo  (e molto altro ancora, leggetela con attenzione) è Elisabetta Sancassani. Una grande atleta della Nazionale italiana di canottaggio, ma soprattutto una donna di straordinaria bontà, qualità che, come diceva il poeta statunitense Thoreau, è l’unico investimento che non fallisce mai!

Clicca qui per leggere l’intervista pubblicata su WorldRowing

Annunci

1 commento su “Betta Sancassani Donna di Settembre!”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...