Gran Bretagna e Polonia padrone del canottaggio universitario

canottaggiomania_UniversitaI Mondiali Universitari ai raggi X. Sono 5 (su 36) le nazioni vincitrici del titolo, sono 13 quelle medagliate. Se non sembra molto attenta al canottaggio Junior, diversamente la Gran Bretagna, paese universitario per eccellenza, riesce a emergere in agilità a Gravelines. Quattro successi, arrivati nel singolo Pesi Leggeri femminile (Emily Craig), nel doppio Pesi Leggeri maschile, nel quattro senza femminile e nell’otto. E ancora argento nel doppio Pesi Leggeri femminile, bronzo nel singolo Pesi Leggeri maschile, nel singolo maschile e nell’otto maschile. Quindi, in soldoni, otto medaglie (quattro ori, un argento e tre bronzi).
Tante, ma attenzione perché anche la Polonia risponde con un poker d’ori: doppio Pesi Leggeri femminile, i doppi maschile e femminile ed il quattro senza maschile. Si aggiungono un argento nel singolo maschile ed un bronzo nel singolo Pesi Leggeri femminile. Non è la prima volta che la squadra polacca va incontro a un simile exploit: nel 2008, ad esempio, a Belgrado presentò quasi tutti gli olimpici, eccezion fatta per il quattro di coppia. Ungheria a segno nel singolo e nel due senza, Germania nel singolo femminile e nel singolo Pesi Leggeri maschile. Chiude il quadretto dorato la Francia con il quattro senza Pesi Leggeri.

Il bilancio dell’Italia? I due argenti ed il bronzo sono in linea con la stagione precedente, per tale ragione possiamo esser contenti ma se la Federazione vuole tornare ad ambire all’oro, allora deve investire maggiormente anche in questo settore. Paolo Dinardo ed i suoi collaboratori non potevano fare molto di più senza poter disporre degli atleti e delle atlete per un raduno preparatorio. Questi risultati, infatti, sono anche figli degli allenamenti svolti dagli Universitari nelle rispettive Società.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...