Vogatrice americana si batte contro il melanoma

canottaggiomania_bilimoria_saraUn’estate davvero molto particolare per Sara Bilimoria, vogatrice dell’USC Trojans (a sud della California). Un’estate da raccontare. Decima ai Campionati NCAA (National Collegiate Athletic Association) in quattro senza, poi l’immersione nella cultura spagnola. Un mese. Al suo ritorno nell’Illinois, Sara decide di non continuare a godersi la bella stagione.

Skin of Steel è l’organizzazione no profit focalizzata sulla ricerca per la lotta al melanoma. La Bilimoria sceglie di frequentare uno stage di 15 ore settimanali e di entrare a contatto con la realtà di uno dei più micidiali tumori alla pelle. Sara impara molto, diventa molto sensibile all’argomento e lo approfondisce in modo dettagliato e articolato.   Il melanoma  rappresenta, per uomini e donne sotto i 30 anni, la seconda più comune tipologia di cancro. Occorre proteggersi dai possibili effetti malefici del sole, particolarmente ravvisabili nei soggetti di pelle chiara.”Noi canottieri, soprattutto, dobbiamo stare molto attenti – avverte Sara – Il nostro sport è fantastico, perché si lega alla prestanza del fisico, all’amore per la natura ed allo sviluppo dello spirito di squadra ma occorre tenere bene gli occhi aperti in quanto siamo fortemente esposti al sole”.

L’informazione per i giovani è fondamentale e la Bilimoria sta dedicando gran parte dell’estate a spiegare agli Under 30 l’importanza della prevenzione. In autunno, assieme ai suoi compagni di squadra dell’USC, lancerà una campagna di donazioni, a favore della battaglia anti-melanoma. I fondi, n base al numero di chilometri percorsi, andranno alla Melanoma Tissue Bank Consortium. Una banca dei tessuti non esiste ancora per il melanoma, ma è un passo necessario verso lo sviluppo di trattamenti per i malati di cancro. Sara, dopo l’esperienza con Skin of Steel, ha deciso di diventare medico.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...