Federazione divisa e al verde

Una riunione del Consiglio Federale nella primavera 2014 a Roma
Una riunione del Consiglio Federale nella primavera 2014 a Roma

Viene data notizia, nella Circolare Informativa n° 5 del 2014 (clicca qui), della prima nota di variazione al bilancio di previsione 2014. Si parla di “adeguamento degli stanziamenti alle attività gestionali” e, anche se l’unico riferimento  è il contributo, senza l’indicazione della cifra, che la Federazione verserà al COL del Mondiale Under 23 di Varese, sappiamo che questa variazione andrà anche a rimpinguare l’attività agonistica. 


Sappiamo anche altre due cose. In prima battuta, questa scelta è stata condivisa da una risicata maggioranza del Consiglio Federale. Al tavolo della riunione varesina, infatti, c’erano 10 persone (assente Sara Bertolasi) con diritto di voto. In 4 non hanno seguito la linea indicata dal Presidente Abbagnale, non esprimendo quindi il proprio voto a favore di questa variazione di bilancio. Due contrari e due astenuti. Consiglio Federale diviso su una scelta strategica. C’è chi segue le sue convinzioni in maniera libera ed ha il coraggio di battersi sino in fondo dando dimostrazione di personalità di cui rimarrà traccia sui verbali. La vogliamo chiamare opposizione? Fate voi, amici… 

In seconda battuta, occorre evidenziare la situazione patrimoniale della Federazione. Dopo questa variazione di bilancio, non possiamo più contare sulle riserve salvaguardate nel 2013, salvaguardate grazie all’integrazione del contributo Coni. Restano soltanto 12.000 euro. Quindi se non arriveranno risorse significative dall’esterno, nel 2015 dovremo farcela esclusivamente con le nostre forze, ovvero il contributo stagionale del Coni. A meno che lo staff esterno del Presidente (clicca qui), tra l’altro chissà perché Giuseppe Abbagnale ha voluto individuare professionisti a costo zero all’esterno visto che già all’interno del Consiglio può contare su persone con almeno uguali qualità, non porti positive novità. E’ al lavoro da circa quattro mesi, ma per ora dell’evocato “lavoro di programmazione e di sviluppo di idee” siamo completamente all’oscuro.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...